Connect with us

Rassegna stampa

Atalanta-Roma, sfida da Champions: Ranieri si gioca tutto, Friedkin punta Gasperini per il futuro

Published

on

AS ROMA NEWS ATALANTA RANIERI CHAMPIONS LEAGUE – Sarà un lunedì da Champions quello che attende stasera alle 20:45 Roma e Atalanta al Gewiss Stadium, in una gara che potrebbe decidere il destino europeo dei giallorossi. Dopo il pareggio tra Juventus e Lazio, la squadra di Claudio Ranieri è padrona del proprio destino: con tre vittorie nelle ultime tre giornate, sarebbe matematicamente in Champions League, un risultato clamoroso se si pensa da dove era partita, riporta Leggo.

A novembre, con Ranieri subentrato a Juric, la Roma era 12ª in classifica, con 15 punti di distacco dalla Lazio e dall’Atalanta, -14 dalla Juventus e -9 dal Bologna. Oggi il mondo si è capovolto: è la Roma ad avere il calendario in mano, favorita nella corsa al quarto posto. E Bergamo può essere lo snodo decisivo.

La sfida a Gasperini: una partita da dentro o fuori

L’Atalanta cerca i punti per garantirsi la (quasi) matematica qualificazione alla Champions, mentre la Roma ha davanti a sé un’occasione d’oro. Ma c’è anche un altro livello di lettura: Gian Piero Gasperini, attuale tecnico dei nerazzurri, è tornato con forza tra i candidati per la panchina giallorossa del prossimo anno. Il suo nome è stimato sia da Dan Friedkin che da Ranieri, che avrà voce in capitolo come futuro senior advisor.

Una vittoria stasera consentirebbe alla Roma di presentarsi con due match ball contro Milan e Torino, blindando la qualificazione e regalando a Friedkin un tesoretto da oltre 60 milioni di euro, tra premi UEFA, incassi da stadio (almeno 4 gare interne a 3 milioni l’una) e introiti indiretti da sponsor, brand value e valorizzazione dei giocatori.

La probabile formazione: Pisilli al posto di Pellegrini

Ranieri, che questa sera siederà per la 499ª volta su una panchina di Serie A, dovrà fare a meno del capitano Lorenzo Pellegrini, out fino a fine stagione per infortunio. Al suo posto, spazio a Pisilli. In attacco confermata la coppia Shomurodov-Dovbyk, con Soulé largo a destra. Dybala, non ancora recuperato, sarà presente a Bergamo per sostenere la squadra dalla panchina.

Advertisement

Friedkin e i movimenti di mercato: il jet tra Nizza e Salisburgo

Nel frattempo, il presidente Dan Friedkin, che ha trascorso gli ultimi giorni a Trigoria ribadendo piena fiducia a Ranieri, continua a monitorare i movimenti futuri. Ieri il suo jet privato è stato avvistato tra Nizza e Salisburgo, alimentando suggestioni tra i tifosi: da quelle parti, infatti, lavora un certo Jürgen Klopp, anche se per ora rimane solo un sogno. Molto più concreta è la candidatura di Gasperini, che potrebbe proprio questa sera affrontare la sua futura squadra. Un incrocio simbolico, ma che vale una stagione intera.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "LA FUENTE TV"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it