Connect with us

Rassegna stampa

La difesa della Roma è la migliore in A e nel 2025 è quella che ha subito meno nei cinque maggiori campionati europei

Published

on

AS ROMA NEWS DIFESA GASPERINI – Leggi un gol subìto in quattro partite con tre 1-0 a favore e uno contro e pensi di avere a che fare ancora con Ranieri. No, Claudio è tranquillamente (anche se l’avverbio andrebbe concordato con lui) dietro le quinte. Questa Roma, la nuova Roma ha il volto di Gasperini. Si è quindi rivoltato il mondo? No, semplicemente il tecnico è uscito dalla sua zona di comfort, riporta Il Messaggero.

E ha capito, con un mercato che non l’ha soddisfatto pienamente e con una squadra che somiglia sempre di più a quella della passata stagione (nel derby, complice il forfait di Wesley, di volti nuovi dal via c’era il solo Ferguson), che deve modellare i suoi principi sul materiale a disposizione.

E dunque se con l’Atalanta era abituato ad avere due uomini (più i rispettivi sostituti) sulle fasce che saltavano l’uomo e gli creavano la superiorità numerica, regalando occasioni e gol al reparto (nei suoi 7 anni all’Atalanta ha viaggiato a 78 reti di media a campionato con punte di 98 e 90 centri), avendone a disposizione per ora soltanto uno (Soulé) da tecnico intelligente è ripartito da quello che funzionava già lo scorso anno: la difesa. Pochi accorgimenti in un reparto che è rimasto lo stesso per numeri e uomini (unica novità il redivivo Hermoso, in attesa che Ghilardi riesca a ritagliarsi un minimo di spazio) anche se ha cambiato filosofia.

Perché l’uomo contro uomo a tutto campo voluto dal tecnico di Grugliasco porta da un lato a prendere più rischi (l’errore di Mancini con Dia lanciato a rete poteva costare caro; situazione analoga a Pisa: il centrale sbaglia in un’occasione analoga e Meister grazia Svilar) ma anche a regalare la possibilità a Rensch di rubare il pallone a Nuno Tavares e decidere il derby. È un sottile gioco di equilibri dove tutto deve funzionare al meglio. Inevitabilmente ci sono delle cose da migliorare. Perché se l’attacco dipende dai movimenti della squadra, lo stesso discorso si può fare per la difesa.

E al netto degli errori individuali, ci sono un paio di situazioni che si sono ripetute in modo sinistro. Nella prima la Roma ha subito il suo unico gol in campionato con il Torino, nella seconda è stata grazia da Cataldi. Ed è quella nella quale si crea un buco a metà campo. Con i granata, l’errore è di Koné che probabilmente avrebbe dovuto spendere un cartellino giallo fermando la ripartenza di Simeone poi conclusa in rete (Cristante non esce).

Advertisement

Nel derby è sempre il francese che soffre la ripartenza centrale, non commette fallo, e Cataldi arriva a calciare il pallone che poi si stampa sul palo in pieno recupero. Quattro errori che potevano costare cari, alla pari dei difetti di mira palesati in queste prime giornate dagli attaccanti. Ed è curioso che a commetterli siano stati i due leader della difesa e del centrocampo (Mancini e Koné), divenuti in poco tempo gli equilibratori della Roma.

I numeri della difesa si commentano comunque da soli. E si possono estendere ai primi 9 mesi del 2025 dove la squadra di Ranieri prima e di Gasp adesso, è stata la meno battuta nei tornei Top5 in Europa. I gol presi da Svilar, infatti, per poco non si contano sulla punta delle dita: sono appena 12 in 24 partite di campionato (20 del 2024-25, 4 nel 2025-26).

Curiosità vuole che i giallorossi abbiano subito appena due volte altrettante reti nello stesso match (Bologna e Atalanta). In Italia non ci sono rivali, anche Napoli e Inter sono dietro. E in Europa, nessuno tiene il passo: quella che si avvicina di più è l’Atletico Bilbao che ne ha subiti 18. Trend che va di pari passo con le vittorie di misura per 1-0: dalla prima ottenuta a Venezia da Ranieri (9 febbraio), la Roma ha disputato un girone di 19 gare. Di queste, ne ha vinte 15 e di queste 15, ben 11 sono state per 1-0. Roba da far invidia a Allegri.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it