Rassegna stampa
Roma, ufficiale il primo colpo dell’era Gasperini: preso El Aynaoui dal Lens per 25 milioni

CALCIOMERCATO AS ROMA EL AYNAOUI – Il mercato della Roma è finalmente entrato nel vivo. Dopo settimane di attesa, trattative sotterranee e indiscrezioni, è arrivato il primo colpo ufficiale dell’era Gasperini: Neil El Aynaoui sarà un nuovo giocatore giallorosso. Il centrocampista franco-marocchino classe 2001 arriva dal Lens per 23 milioni di euro più 2 di bonus, come riportato da Il Corriere della Sera.
L’accordo tra i club è stato definito ieri poco dopo l’ora di pranzo, ma l’intesa tra il giocatore e la Roma era già cosa fatta da una settimana. El Aynaoui firmerà un contratto fino al 2030 e sbarcherà nella Capitale nelle prossime ore per svolgere le visite mediche al Campus Bio Medico e mettere nero su bianco il suo trasferimento.
Nato a Nancy e figlio dell’ex tennista marocchino Younes El Aynaoui, Neil è reduce da una stagione molto positiva in Ligue 1, dove ha collezionato 8 reti in 25 presenze con la maglia del Lens. Centrocampista moderno, dotato di ottimo senso dell’inserimento e duttilità tattica, è stato paragonato per caratteristiche a Mario Pasalic, uno dei fedelissimi di Gasperini ai tempi dell’Atalanta. Proprio il tecnico piemontese ha indicato El Aynaoui come primo rinforzo ideale per il suo nuovo centrocampo.
Nonostante qualche mugugno social da parte di una minoranza della tifoseria — che avrebbe preferito Richard Rios del Palmeiras — la Roma ha sempre ritenuto El Aynaoui un obiettivo prioritario, e non un semplice piano B. Il colombiano resta comunque nel mirino: Massara ha rilanciato con un’offerta da 27 milioni più 3 di bonus e una percentuale sulla futura rivendita, ma il Palmeiras continua a chiedere 30 milioni fissi. Rios ha già espresso la sua preferenza per la Roma, ma l’intesa definitiva ancora non c’è.
Parallelamente, si accelera anche per Wesley, terzino destro del Flamengo. La Roma ha presentato una nuova offerta vicina ai 25 milioni di euro, riaprendo i contatti con il club brasiliano. Il giocatore ha già detto no allo Zenit e vuole solo la Roma, che ora spera di chiudere nel giro di pochi giorni.
In attacco, prosegue il pressing su Evan Ferguson. L’attaccante irlandese del Brighton è stato individuato come rinforzo ideale per il reparto offensivo. Con il giocatore c’è un’intesa per il prestito con diritto di riscatto, ma il club inglese continua a chiedere una cifra tra i 35 e i 40 milioni per l’obbligo, cifra che la Roma spera di rivedere al ribasso.
In difesa, il nome più caldo resta quello di Daniele Ghilardi, centrale del Verona. I giallorossi hanno superato la concorrenza del Betis Siviglia e puntano a chiudere, provando ad abbassare le richieste dei veneti che si aggirano sui 10 milioni.
Intanto oggi, alle ore 18, la Roma di Gasperini sosterrà la prima amichevole stagionale a porte chiuse al centro sportivo di Trigoria contro il Trastevere, squadra militante in Serie D. Un’occasione utile per valutare i primi movimenti tattici dopo una settimana di lavoro intenso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA