Connect with us

Rassegna stampa

Roma, segnali contrastanti: Gasperini cerca la sua identità ma l’attacco resta un problema

Published

on

AS ROMA NEWS GASPERINI – A quattro giorni dalla vittoria sul Verona, che aveva regalato alla Roma il primato in classifica insieme a Milan e Napoli, la squadra di Gian Piero Gasperini è tornata a mostrare le stesse fragilità, ma con un risultato opposto: la sconfitta interna contro il Lille in Europa League. Due partite simili per atteggiamento e intensità, ma dal finale completamente diverso, riporta Il Corriere della Sera.

La Roma di oggi è un mix di pregi e limiti. Da un lato le cinque vittorie in sette gare stagionali, dall’altro due ko casalinghi senza segnare. Il problema principale resta l’attacco: appena una rete dai centravanti e, dopo i due errori dal dischetto contro il Lille, Dovbyk è finito nel mirino della critica. Il migliore in campo, ancora una volta, è stato Svilar, chiamato troppo spesso a salvare i suoi.

Il “gasperinismo” a Roma, per ora, si vede solo a tratti. Pressing e aggressività, marchi di fabbrica del tecnico piemontese, non hanno ancora attecchito. La squadra rischia tanto, ma costruisce poco: una media di un gol a partita, mentre le sue Atalanta viaggiavano a 1,9 reti per gara. Da qui le richieste estive di rinforzi offensivi, solo parzialmente esaudite dalla società.

L’assenza di Bailey e i problemi fisici di Dybala hanno complicato la situazione, lasciando Gasperini senza due pedine fondamentali. Contro il Lille il tecnico ha schierato per la prima volta titolari Wesley, El Aynaoui, Tsimikas e Ferguson, ma l’esperimento non ha dato i risultati sperati.

Il tecnico ha già tratto le sue conclusioni: difesa e centrocampo restano intoccabili – con Svilar, Celik, Mancini, N’Dicka, Koné e Cristante punti fermi – mentre il resto della squadra ruoterà di partita in partita. Gli esterni e gli attaccanti, come ai tempi dell’Atalanta, saranno soggetti a un turnover continuo. Ma per ora Gasperini non ha ancora trovato il suo equilibrio. E con gennaio ancora lontano, la Roma dovrà imparare a fare di necessità virtù.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it