Rassegna stampa
Roma, parte l’era Gasperini tra entusiasmo e tripli allenamenti: mercato, sprint per Wesley, Ferguson e Rios

AS ROMA NEWS GASPERINI TROGORIA RADUNO – Nessun volto nuovo ancora, ma tanto entusiasmo e una rivoluzione nei ritmi. Ieri è ufficialmente iniziata la stagione 2025/26 della Roma con il raduno a Trigoria, salutato da oltre 200 tifosi che hanno accolto con cori e applausi Gian Piero Gasperini, al suo primo giorno da allenatore giallorosso, scrive Francesco Balzani su Leggo.
Il tecnico, visibilmente sorpreso, si è fermato a firmare autografi prima di entrare nel centro sportivo Fulvio Bernardini e dare il via alla nuova era romanista. Dopo di lui, nel corso della mattinata, sono arrivati alla spicciolata i giocatori. Assente solo Lorenzo Pellegrini, ancora in fase di recupero dopo l’intervento al setto nasale.
Gli applausi più calorosi sono stati per Svilar, Mancini, Soulé e soprattutto Paulo Dybala. Dopo i saluti, via alle visite mediche e ai primi test atletici: lo staff ha registrato un buono stato di forma generale.
Tripli allenamenti, cambia tutto a Trigoria
Gasperini ha subito imposto il suo metodo: per la prima volta nella Roma si lavorerà con tre sedute al giorno. La mattina presto sessione atletica, palestra nel primo pomeriggio e allenamento tecnico-tattico in tarda serata, quando il caldo sarà più sopportabile. Una rivoluzione rispetto alle gestioni precedenti, da Mourinho a De Rossi, dove era prevista una sola seduta giornaliera.
Mercato Roma: Wesley, Ferguson e Rios più vicini
Nel frattempo Frederic Massara è al lavoro per chiudere le prime operazioni. Il ds giallorosso, accolto anch’egli dagli applausi dei tifosi, è vicino alla definizione di due colpi: Wesley dal Flamengo e Ferguson dal Brighton.
Per il terzino brasiliano si sta trattando sui bonus: l’obiettivo è arrivare a una cifra complessiva di circa 23 milioni di euro. Per Ferguson manca solo da stabilire il diritto di riscatto nel prestito con i Seagulls.
Progressi importanti anche per Richard Rios. Il colombiano ha deciso di rinunciare al 10% del suo cartellino (circa 3 milioni di euro) pur di accelerare il trasferimento alla Roma. Il Palmeiras, che detiene il 70% del cartellino, vuole almeno 20 milioni netti, senza bonus. La Roma è arrivata a 25 totali, ma per chiudere si dovrà salire a quota 28. Tempistiche brevi, visto l’inserimento del Manchester United e del Benfica.
Il punto su O’Riley e le uscite
Gasperini ha chiesto un centrocampista offensivo e il nome in cima alla lista rimane quello di Matt O’Riley. Con il Brighton si è riaperto il dialogo: si lavora su un prestito con riscatto condizionato alle presenze.
In uscita si registrano due movimenti imminenti: Ola Solbakken è a un passo dal ritorno in patria, destinazione Molde. Per Pierluigi Gollini, invece, si fa avanti la Cremonese, interessata a riportarlo in Serie A.
Il mercato della Roma è quindi pronto ad accendersi definitivamente in questa settimana: l’obiettivo dichiarato è consegnare a Gasperini almeno tre rinforzi entro la fine del ritiro a Trigoria.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA