Rassegna stampa
Roma-Lille, notte da incubo all’Olimpico: tre rigori sbagliati e sconfitta che pesa in Europa League
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE – Quando pensi di averle viste tutte, il calcio trova sempre il modo di sorprendere. Il 2 ottobre 2025 resterà impresso nella memoria dei tifosi giallorossi come la serata del triplo rigore sbagliato contro il Lille, un episodio quasi surreale che ha condannato la Roma alla prima sconfitta europea stagionale (0-1) nella fase campionato di Europa League, riporta Il Corriere della Sera.
La cronaca racconta di un match nato male e finito peggio. Al 7’ Tsimikas sbaglia un appoggio sanguinoso che innesca l’azione del vantaggio ospite, finalizzato da Haraldsson. Da lì la Roma prova a reagire senza però mai dare l’impressione di poter realmente far male. L’unica occasione nitida, prima del finale grottesco, arriva al 36’ con una mischia in area che coinvolge Tsimikas, Soulé ed El Aynaoui, ma il muro del Lille tiene.
L’episodio che segna la gara si consuma all’81’. Dopo un tocco di mano di Mandi su colpo di testa di Celik, il Var convince l’arbitro Lambrechts ad assegnare il rigore. Sul dischetto va Dovbyk, ma Ozer respinge. L’esecuzione viene ripetuta per invasione in area: ancora Dovbyk, ancora parata del portiere turco. Nuova ripetizione, stavolta per movimento anticipato dell’estremo difensore. La Roma cambia rigorista: tocca a Soulé, ma il copione non cambia. Terza parata di Ozer e Olimpico ammutolito.
«Una cosa simile non mi era mai capitata», ha ammesso Gasperini a fine gara, provando a sdrammatizzare un episodio che però rischia di lasciare strascichi pesanti. Perché, al di là dell’incredibile sequenza dagli undici metri, la Roma non ha mai trasmesso la sensazione di essere pericolosa. Il turnover non ha funzionato, Pellegrini schierato prima centrale e poi esterno non ha inciso, e la riconquista alta – marchio di fabbrica del tecnico – si è vista troppo poco.
Il Lille, al contrario, ha interpretato la partita con lucidità e merito, colpendo in avvio e difendendo con ordine fino alla fine. All’Olimpico resta così una serata che sa di beffa e che mette in evidenza i limiti offensivi dei giallorossi, chiamati ora a una reazione immediata già in campionato contro la Fiorentina.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

