Rassegna stampa
Roma-Lille, notte da incubo all’Olimpico: tre rigori sbagliati e prima sconfitta europea per Gasperini
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE – Una serata che sembrava scritta per un film surreale e che invece è diventata realtà all’Olimpico. La Roma di Gian Piero Gasperini cade contro il Lille (0-1) nella seconda giornata di Europa League, al termine di una partita destinata a restare negli annali per un episodio quasi irreale: tre rigori sbagliati consecutivamente, di cui due da ripetere dopo l’intervento del VAR, riporta Leggo.
L’avvio in salita
La gara si è messa subito in salita per i giallorossi. Dopo appena cinque minuti un errore in impostazione di Tsimikas ha spalancato la strada al gol di Haraldsson, che ha sorpreso Svilar portando avanti i francesi. La reazione romanista si è fatta attendere: l’unica vera occasione del primo tempo è arrivata al 35’, quando El Aynaoui si è visto respingere sulla linea un tiro a botta sicura.
Il finale surreale: tre rigori sbagliati
Nella ripresa la partita si è accesa. Il Lille ha sfiorato il raddoppio con Giroud, ma Svilar ha tenuto in piedi la Roma. All’81’ il colpo di scena: fallo di mano di Mandi in area e rigore assegnato dopo il check VAR. Sul dischetto si presenta Dovbyk, ma Ozer respinge. Il penalty viene fatto ripetere per invasione di Parraud, ma l’ucraino fallisce di nuovo. Il portiere del Lille si era però mosso in anticipo: terzo tentativo, questa volta affidato a Soulé, che si fa ipnotizzare ancora da Ozer. Tre rigori falliti di fila, un evento da Guinness dei primati che ha spento le speranze di rimonta.
Le parole di Gasperini
A fine gara, Gasperini non ha nascosto l’amarezza: «Non mi era mai capitato di sbagliare tre rigori in un’occasione sola. Sono errori che hanno compromesso il risultato, perché un gol avrebbe potuto cambiare l’inerzia nel finale». Il tecnico, però, non cerca alibi: «A parte qualche errore tecnico, la squadra ha giocato con intensità e ritmo. Queste partite aiutano a crescere, ne usciremo con qualche valore in più. Non voglio sentir parlare di rassegnazione: siamo uomini di sport».
La classifica e il futuro
Con questa sconfitta, la Roma resta ferma a tre punti nel girone unico di Europa League dopo il successo a Nizza. La corsa europea è ancora lunga, ma la serata dell’Olimpico resterà impressa come una delle più incredibili della storia giallorossa: tre rigori sbagliati in dieci minuti, un incubo che dovrà trasformarsi presto in lezione di carattere e concretezza.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

