Rassegna stampa
Roma-Lille, Gasperini punta sulle certezze: “Europa fondamentale come il campionato”
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE GASPERINI – Il viaggio europeo della Roma riparte dall’Olimpico, dove stasera alle 18:45 (diretta Sky Sport) i giallorossi sfidano il Lille per la seconda giornata della fase campionato di Europa League. Dopo il successo all’esordio a Nizza, un’altra francese sul cammino di Gian Piero Gasperini, deciso a confermare gran parte della formazione tipo delle ultime settimane, riporta Il Tempo.
«La stanchezza non è fisica, ma mentale – ha spiegato il tecnico –. Partite come il derby tolgono tante energie e ci serve acquisire l’abitudine a giocare ogni tre giorni. È la normalità, non l’eccezione. Contro il Lille servirà massima attenzione, incontriamo una squadra di ottimo livello».
Emergenza in attacco: Dovbyk insidia Ferguson
Le assenze di Bailey e Dybala obbligano Gasp a ridurre al minimo le rotazioni nel reparto offensivo. «Non è usuale per me finire le partite con due centrocampisti schierati davanti, come accaduto nel derby o a Nizza, ma la situazione ci porta a fare anche questo», ha aggiunto.
Il dubbio principale riguarda il centravanti: Dovbyk, rigenerato dal gol al Verona, sta guadagnando posizioni su Ferguson, ancora a caccia della prima rete stagionale. «L’irish si sta applicando, entrambi stanno crescendo. Giocare tante partite è un vantaggio, perché in certi ruoli si può essere determinanti anche entrando dalla panchina», ha detto l’allenatore, ricordando i tempi di Muriel a Bergamo.
Gasp: «Conta tutto, nessuna scelta tra competizioni»
Il tecnico è stato chiaro sulla gestione degli obiettivi: «Campionato, Europa e Coppa Italia hanno tutte la stessa importanza. Dobbiamo essere competitivi ovunque e andare il più avanti possibile».
N’Dicka: «A Roma sto bene, ma è presto per parlare di traguardi»
Accanto a Gasperini in conferenza c’era Evan N’Dicka, uno dei più positivi in questo avvio di stagione: «Sto bene a Roma. Mi piace interpretare la fase difensiva in modo più offensivo rispetto al passato. Obiettivi? È presto per dire dove possiamo arrivare, pensiamo partita dopo partita. Col Nizza è andata bene, vediamo ora contro il Lille». L’Europa, dunque, diventa un banco di prova per confermare l’ottimo momento giallorosso e consolidare le ambizioni di un gruppo che non vuole fermarsi.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

