Rassegna stampa
Roma-Lille, sfida decisiva per la qualificazione: Gasperini senza turnover e con difesa blindata
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE GASPERINI – Roma-Lille vale già mezza qualificazione. Conquistare sei punti nelle prime due giornate di Europa League significherebbe indirizzare il cammino europeo dei giallorossi e lanciare un messaggio forte alle avversarie, riporta La Repubblica. Gian Piero Gasperini, però, predica prudenza: «Parlare adesso di possibilità di vittoria è prematuro».
Il tecnico ha sottolineato come la vera fatica non sia fisica ma mentale, con il susseguirsi di impegni ravvicinati tra derby, Nizza e Verona: «Il problema è rientrare ogni volta nella gara, pensare alla successiva, valutare bene l’avversario». E l’avversario di questa sera, il Lille, non va sottovalutato: «Gioca in modo offensivo, ha avuto risultati altalenanti ma prestazioni di grande livello. Serve massima attenzione».
La formazione giallorossa
Alle 18:45 all’Olimpico Gasperini non farà rivoluzioni. In difesa spazio a Hermoso accanto a Mancini e Ndicka, con Celik destinato a riposare. Ziolkowski e Ghilardi resteranno ancora in panchina: «Arriverà anche il loro momento», ha spiegato l’allenatore.
Più complicata la situazione in attacco, dove le assenze di Dybala e Bailey (più Baldanzi fuori lista UEFA) riducono le rotazioni. «In avanti abbiamo meno scelta, ma i ragazzi si allenano bene e recuperano velocemente», ha rassicurato Gasperini. Soulé, nonostante i crampi accusati col Verona, sarà ancora titolare insieme a El Shaarawy, che si alternerà con Pellegrini.
In avanti fiducia a Ferguson, in ballottaggio con Dovbyk: «Sta lavorando per ritrovare il potenziale mostrato a inizio carriera, è importante che entrambi crescano fisicamente e atleticamente». Conferma per Wesley a destra al posto di Rensch: «Ha un gran motore e capacità di inserimento, deve solo migliorare nei tempi e nel gioco di squadra».
A centrocampo torna El Aynaoui accanto a Koné, considerato da Gasperini «un giocatore molto forte, che sta dimostrando il suo valore anche con la nazionale francese».
Roma in emergenza, ma solida
Gasperini ha ammesso di dover uscire dalla propria “zona di comfort”: «Non è normale per me finire con due centrocampisti schierati in attacco, come nel derby o a Nizza. Ma oggi devo cercare soluzioni diverse». Non una rivoluzione d’identità, ma adattamenti dovuti alle assenze.
Intanto, sul fronte societario, arriva la notizia della risoluzione consensuale del contratto di Daniele De Rossi con la Roma. L’ex tecnico giallorosso, ancora a libro paga dopo il triennale firmato fino al 2027, è ora libero: tra le possibili destinazioni future ci sono Torino, Fiorentina e Monza. Questa sera, però, il pensiero è solo all’Europa. Una vittoria contro il Lille significherebbe blindare la vetta del girone e avvicinarsi con fiducia agli ottavi di finale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

