Connect with us

Rassegna stampa

Roma-Lille 0-1: triplo rigore sbagliato e prima sconfitta europea dopo 17 mesi

Published

on

AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE – Serata da incubo per la Roma all’Olimpico, che cade contro il Lille nella seconda giornata della fase campionato di Europa League. Dopo l’entusiasmante vittoria di Nizza, i giallorossi incappano in un passo falso clamoroso: decide il gol di Haraldsson al 6’, ma a pesare come un macigno sono soprattutto i tre rigori consecutivi falliti da Dovbyk (due volte) e Soulé, un episodio surreale che consegna ai francesi il successo e interrompe una striscia europea positiva che durava da 17 mesi. L’ultima sconfitta risaliva infatti al 2 maggio 2024, quando il Bayer Leverkusen vinse all’andata della semifinale, riporta Il Tempo.

Il crollo giallorosso

La Roma di Gasperini approccia male la gara e paga subito un grave errore di Tsimikas, che regala palla a Felix Correia: l’assist per Haraldsson è perfetto e l’islandese non sbaglia davanti a Svilar. Lo svantaggio immediato manda in confusione i giallorossi, incapaci di alzare i ritmi e di impensierire con continuità la difesa avversaria.

Il tecnico sceglie quattro cambi rispetto al match col Verona: dentro Hermoso per Mancini, N’Dicka centrale, Tsimikas dal primo minuto e El Aynaoui al posto di Koné. In avanti c’è Ferguson con Pellegrini e Soulé alle sue spalle. Ma la squadra fatica: N’Dicka soffre, Hermoso non convince ed El Aynaoui è evanescente. Le corsie esterne non incidono, fatta eccezione per qualche iniziativa di Wesley, mentre l’attacco resta sterile con Ferguson tra i peggiori.

L’unica vera occasione nel primo tempo arriva alla mezz’ora: Tsimikas e El Aynaoui si vedono respingere due conclusioni a colpo sicuro.

Il triplo rigore da incubo

Nella ripresa Gasperini prova a cambiare: dentro Rensch (schierato a sorpresa a sinistra), poi Mancini ed El Shaarawy. La Roma cresce solo a tratti, ma a dieci minuti dalla fine arriva l’episodio che può cambiare la partita. Su corner di Soulé, Mandi tocca con il braccio: dopo il richiamo del VAR, l’arbitro assegna il rigore.

Advertisement

Sul dischetto va Dovbyk, che calcia male e si fa respingere il tiro da Ozer. Il penalty viene ripetuto per invasione del portiere, ma l’ucraino sbaglia ancora, con Ozer che devia nuovamente. Si cambia tiratore: tocca a Soulé, ma anche l’argentino si fa ipnotizzare dal portiere turco. Tre rigori falliti in rapida successione, un unicum che richiama alla memoria solo un lontano Lazio-Napoli del 1984.

Roma fischiata, serve reazione a Firenze

Il triplo errore dal dischetto segna definitivamente la gara. La Roma, lenta e prevedibile nella manovra, non riesce più a reagire. L’Olimpico fischia a fine partita, mentre Gasperini mastica amaro per un ko che mette in evidenza tutti i limiti offensivi della squadra.

Ora i giallorossi sono attesi dalla sfida di Firenze contro la Fiorentina, ultimo impegno prima della sosta per le nazionali. Servirà una reazione immediata per non compromettere quanto di buono costruito finora in campionato e in Europa.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it