Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Gasperini vuole rinforzi a gennaio: Zirkzee nel mirino, ma prima serve una cessione

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA GASPERINI ZIRKZEE – Gian Piero Gasperini ci spera, anche se senza esporsi troppo. Con Dan Friedkin in città e reduce da un vertice a Trigoria insieme a Massara e Ranieri, il tecnico della Roma ha scelto la via della diplomazia. Nessuna polemica, solo realismo: la squadra è prima in classifica, ma – come lui stesso ha ammesso – “non è ancora da Champions”. E proprio per questo, l’allenatore giallorosso guarda con attenzione alla sessione di mercato invernale, nella speranza di ottenere quei rinforzi che possano completare la rosa e consolidare il progetto tecnico.

Il problema, come riporta Il Messaggero, resta sempre lo stesso: le risorse economiche. A gennaio difficilmente la Roma potrà permettersi acquisti onerosi, e gli eventuali movimenti passeranno attraverso prestiti o scambi di giocatori. Gasperini ne è consapevole e, pur con un tono più moderato rispetto al passato, ha ribadito la necessità di intervenire. L’idea resta quella di rinforzare il reparto offensivo, con un centravanti e un esterno mancino di piede destro, ma prima servirà liberare spazio in rosa.

Il nome più chiacchierato resta quello di Joshua Zirkzee, in uscita dal Manchester United, che potrebbe arrivare in prestito. Tuttavia, per far posto all’attaccante olandese, la Roma dovrà trovare una sistemazione per Artem Dovbyk, che rischia di scivolare indietro nelle gerarchie. Stesso discorso per Baldanzi, seguito dal Verona, e per il giovane Pisilli, reduce da una doppietta con l’Under 21 ma finito ai margini nelle ultime settimane.

Nel vertice di Trigoria tra Friedkin, Massara, Gasperini e Ranieri non sono stati fatti nomi concreti, ma sono emerse linee guida chiare: nessuna cessione dei big a gennaio, rinnovi rimandati al 2026 (compresi quelli di Dybala, El Shaarawy, Pellegrini e Celik) e pieno sostegno al tecnico per la seconda parte di stagione. Gasperini ha chiesto chiarezza e disponibilità, sottolineando che con la rosa attuale è difficile competere su tutti i fronti, anche alla luce delle assenze imminenti per la Coppa d’Africa.

Infatti, tra fine dicembre e gennaio, la Roma perderà Ndicka ed El Aynaoui, impegnati con le rispettive nazionali. Il torneo inizierà il 21 dicembre (giorno di Juve-Roma) e si concluderà il 18 gennaio, il che significa che i due potrebbero saltare 6 o 7 partite. Ecco perché Gasperini vorrebbe che i rinforzi arrivassero subito, non all’ultimo giorno di mercato come spesso accaduto in passato.

Advertisement

A Massara spetterà ora il compito di liberare spazio a livello di ingaggi e provare a chiudere le operazioni più urgenti. Intanto, il tecnico continua a lavorare con ciò che ha, senza distinzioni tra “senatori” e giovani, ma con una richiesta chiara alla dirigenza: non fermarsi proprio ora.

Gasperini non alza la voce, ma il messaggio è inequivocabile: la Roma è in alto, ma per restarci servono innesti mirati e tempestivi. E guai a scambiare il suo tono pacato per una resa.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it