Rassegna stampa
Roma, Gasperini sprona i giovani: “Devono imparare in fretta, non c’è tempo da perdere”
AS ROMA NEWS GASPERINI – Il tempo, nel calcio, è una bugia. Lo ha ricordato Gian Piero Gasperini dopo la sfida di Europa League a Nizza, sottolineando come i suoi ragazzi debbano crescere rapidamente: “Questi sono livelli alti e bisogna fare esperienza in fretta, non c’è molto tempo. Poi gli errori ci stanno, si tratta comunque di ragazzi giovani, ma che però devono imparare velocemente”. Il riferimento era al rigore causato da Pisilli, ma il discorso dell’allenatore abbraccia più in generale tutta la nuova generazione giallorossa, riporta Il Corriere della Sera.
La Roma, oggi, non può concedersi il lusso di aspettare troppo. Le occasioni, se arrivano, vanno colte al volo, altrimenti si rischia di restare “giovani con un grande futuro… alle spalle”. Vale per Pisilli, ancora alla ricerca di una collocazione tattica definitiva, ma anche per Evan Ferguson, 21 anni a breve, chiamato a dare risposte concrete dopo le promesse delle prime uscite. E lo stesso discorso riguarda Ghilardi e Ziolkowski, difensori che devono ancora debuttare e che Gasperini intende testare presto, anche in vista dell’assenza di Ndicka a gennaio per la Coppa d’Africa.
Il tecnico esce dalla doppia sfida derby-Nizza con il pieno di risultati e con una rosa allargata, grazie al recupero di Pellegrini e al lancio di Rensch e Tsimikas, ma è chiaro che chiede di più. Vuole crescita immediata, competitività interna e ricambi affidabili, soprattutto in difesa e in attacco, per mantenere la Roma al livello delle migliori.
La squadra giallorossa, forte della solidità difensiva e dei risultati, ha il vento a favore, ma il messaggio di Gasperini è chiaro: serve accelerare, sfruttare le opportunità e farsi trovare pronti. Perché il tempo, in questa Roma, non è un alibi.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

