Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Gasperini si affida ai titolarissimi: Dybala torna tra i convocati, Dovbyk guida l’attacco contro la Fiorentina

Published

on

AS ROMA NEWS FIORENTINA GASPERINI DYBALA DOVBYK – L’obiettivo è chiaro: archiviare l’incubo Lille e riprendere la corsa in campionato per arrivare alla sosta da capolista. La Roma di Gian Piero Gasperini torna in campo oggi a Firenze e il tecnico piemontese, dopo il ko europeo, si affida al suo zoccolo duro, la base di certezze che fin qui ha garantito equilibrio e risultati, riporta Il Messaggero.

Sulla sinistra non ci sarà Angeliño, bloccato dall’influenza e rimasto a Roma. In Europa League non era al meglio e già contro il Lille era stato sostituito da Rensch, dopo la prova deludente di Tsimikas, lontano parente del giocatore visto a Nizza. Contro la Fiorentina toccherà quindi all’olandese agire da esterno mancino, mentre a destra ci sarà Wesley, autore di una prova di sostanza nelle ultime uscite.

Pochi dubbi invece in difesa, il reparto più solido della gestione Gasperini: quattro clean sheet in cinque giornate, un dato che nella storia romanista era stato migliorato solo nel 1935/36 e nel 2013/14. Davanti a Svilar, ormai certezza tra i pali, agiranno Mancini, Celik e Ndicka.

In mezzo al campo confermata la coppia Koné-Cristante, mentre sulla trequarti spazio a Pellegrini (insidiato da El Shaarawy) e Soulé, chiamato a ritrovare brillantezza dopo un paio di prestazioni opache. In attacco, Artem Dovbyk resta favorito su Evan Ferguson, ancora non al meglio dopo il colpo alla caviglia rimediato contro il Lille. L’ucraino, unico centravanti giallorosso ad aver già trovato il gol in stagione, cerca riscatto dopo il doppio errore dal dischetto che ha segnato la notte europea.

La novità più attesa è però il ritorno tra i convocati di Paulo Dybala, fermo da tre settimane per la lesione muscolare rimediata col Torino. L’argentino si è allenato in gruppo venerdì e ha convinto Gasperini a includerlo nella lista per Firenze. Non partirà titolare, ma potrà essere l’arma in più nell’ultima mezz’ora, soprattutto se il risultato dovesse restare in bilico.

Advertisement

Dybala ha voglia di riscatto dopo un periodo difficile, segnato da continui stop e dall’ennesima esclusione dalla Nazionale argentina insieme a Soulé. La sua priorità resta la Roma, ma solo con prestazioni convincenti si potrà riaprire il discorso rinnovo contrattuale, ancora fermo nonostante la scadenza si avvicini.

Ancora fermo ai box Leon Bailey, che tornerà dopo la sosta. Il giamaicano ha ripreso a lavorare con il pallone e, dopo settimane di terapie, punta a debuttare contro l’Inter. Sempre presente sugli spalti dell’Olimpico, è pronto a dare il suo contributo alla causa giallorossa.

Per Gasperini, la trasferta di Firenze è molto più di una semplice partita: è un test di maturità per capire se la sua Roma può davvero restare in vetta e superare le prime vere difficoltà del nuovo corso.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it