Connect with us

Rassegna stampa

Fiorentina-Roma, Gasperini in silenzio alla vigilia: rivalità accesa con Firenze e un passato pieno di scintille

Published

on

AS ROMA NEWS FIORENTINA GASPERINI – Gian Piero Gasperini sceglie il silenzio. Alla vigilia di Fiorentina-Roma, il tecnico giallorosso ha deciso di non parlare in conferenza stampa, una scelta che appare tutt’altro che casuale. Dopo settimane di dichiarazioni e analisi pubbliche, Gasp ha preferito evitare ogni parola di troppo — soprattutto in vista di una trasferta che, per lui, non sarà mai una come le altre.

Con Firenze e la Fiorentina, infatti, il rapporto è da sempre teso, se non apertamente conflittuale. E la cosa, come ricorda Il Messaggero, è reciproca. Il “Franchi” non è mai stato un campo amico per l’allenatore piemontese: in più di un’occasione, tra polemiche arbitrali, sfottò e vecchie ruggini, Gasperini ha lasciato lo stadio con i “capelli dritti per la rabbia”.

Tutto nasce da lontano, dal 2009, quando il suo Genoa si giocava un posto in Champions League proprio contro la Fiorentina di Prandelli. In quella sfida, decisa da una tripletta di Mutu, nacquero le prime polemiche e una rivalità mai sopita. Da allora, ogni ritorno a Firenze è stato accompagnato da tensioni, scontri verbali e un’atmosfera rovente.

Dai tempi dell’Atalanta fino all’arrivo sulla panchina della Roma, Gasperini ha sempre vissuto sfide infuocate contro la Viola: celebre la maglietta ironica con la scritta “Gasp uno di noi” che i tifosi fiorentini gli dedicarono dopo un episodio controverso, o gli striscioni e gli insulti che negli anni lo hanno accompagnato, fino a costringerlo — in alcune occasioni — ad avere una scorta personale per evitare contatti diretti con la tribuna di casa.

Non è solo una rivalità sportiva, ma quasi personale. «Sfottò e insulti sono normali, ma nei limiti», aveva detto anni fa Gasp, invitando il pubblico del Franchi a “preoccuparsi più della propria squadra e meno degli avversari”. Appello rimasto inascoltato: per i tifosi viola, l’ex juventino non è mai stato gradito. E oggi, da allenatore della Roma, lo è ancora meno.

Advertisement

Del resto, anche la sfida tra Fiorentina e Roma è una rivalità storica del calcio italiano. Al Franchi i giallorossi hanno alternato grandi vittorie a rovinose cadute: come il 5-1 dello scorso anno sotto la gestione Juric o il 7-1 del 2019 in Coppa Italia contro la Viola di Pioli, la peggiore sconfitta in assoluto della storia della Roma.

L’ultimo successo romanista a Firenze risale al 2 marzo 2021 (2-1 con gol decisivo di Diawara), mentre l’ultima vittoria senza subire reti è datata addirittura 2014, firmata da Nainggolan. Da allora, il Franchi è diventato un campo stregato per la Roma, che ha raccolto due sconfitte con Mourinho, un pari con De Rossi e una disfatta con Juric.

Oggi, però, la partita vale più dei ricordi. La Roma — reduce da quattro vittorie in cinque gare di campionato — cerca riscatto dopo la delusione europea col Lille. La Fiorentina, invece, non ha ancora vinto in questa Serie A (due sconfitte e tre pareggi) e ha bisogno di un colpo per ritrovare fiducia.

Per Gasperini, che affronta il collega Pioli per la ventottesima volta (bilancio: 11 successi per il tecnico viola, 9 per lui), sarà una sfida dal sapore speciale. Firenze per lui è un campo “maledetto”, ma anche l’occasione giusta per dimostrare che la sua Roma può reagire, anche in un ambiente storicamente ostile. Oggi pomeriggio al Franchi non sarà solo una partita: sarà una resa dei conti sportiva e personale. E Gasperini, almeno per ora, ha deciso di parlare solo sul campo.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it