Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Gasperini “mister trasferta”: quattro vittorie su quattro lontano dall’Olimpico. I numeri confermano il trend vincente

Published

on

AS ROMA NEWS GASPERINI TRASFERTA – La Roma di Gian Piero Gasperini vola lontano da casa. L’avvio di stagione dei giallorossi ha confermato una costante che accompagna il tecnico piemontese da oltre un decennio: le sue squadre rendono meglio in trasferta che in casa. Anche in questa nuova avventura nella Capitale, il trend si ripete con forza. Fino ad oggi, la Roma ha vinto tutte e quattro le gare giocate fuori dall’Olimpico, compreso il successo europeo di Nizza e il derby “in trasferta” giocato nello stadio capitolino. Al contrario, tra le mura amiche sono arrivate due sconfitte su quattro, contro Torino e Lille in Europa League.

Un andamento che non sorprende chi conosce il percorso tattico e mentale di Gasperini, allenatore abituato a costruire le proprie fortune lontano dal comfort di casa. Come riporta Il Tempo, da quando il tecnico ha iniziato la sua avventura all’Atalanta, in sette campionati su dieci ha raccolto più punti in trasferta che a Bergamo, con ben cinque piazzamenti sul podio della “classifica esterna” di Serie A. Nella scorsa stagione, per esempio, la “Dea” fu la miglior squadra del campionato fuori casa, con 42 punti conquistati sui 74 totali, numeri che valsero il terzo posto e il ritorno in Champions League.

Il legame di Gasp con l’Olimpico romano, poi, è fatto di ricordi favorevoli. Negli ultimi dieci anni, ha perso una sola volta nello stadio della Roma: il 5 marzo 2022 contro la formazione di Mourinho, sconfitta firmata da Abraham. Per il resto, il bilancio parla di tre vittorie e quattro pareggi, compreso il successo dello scorso dicembre contro la Roma di Ranieri. Numeri che raccontano una capacità unica di leggere le partite “da trasferta”, di colpire squadre che si scoprono e concedono spazi, il terreno ideale per il suo calcio aggressivo e verticale.

Dall’inizio della sua carriera a Bergamo, solo nella stagione 2023-24 (quella della vittoria in Europa League) la sua Atalanta ha mantenuto un rendimento equilibrato tra casa e trasferta. In quattro campionati, invece, ha fatto più punti lontano dal Gewiss Stadium, con picchi negativi tra le mura amiche come il quattordicesimo posto casalingo del 2021-22 (20 punti) e l’ottavo del 2023-24 (32 punti).

Ora la storia sembra ripetersi anche a Roma. Le vittorie esterne con Soulé e compagni hanno spinto la squadra in vetta alla classifica e consolidato il primato di una formazione che, quando gioca lontano dall’Olimpico, sembra trasformarsi. La Roma “da trasferta” di Gasperini ha carattere, intensità e una freddezza che a volte le manca in casa, dove le avversarie si chiudono con maggiore attenzione.

Advertisement

Il calendario, intanto, mette subito alla prova questa doppia anima: alla ripresa dopo la sosta, i giallorossi ospiteranno l’Inter in un big match all’Olimpico, prima di affrontare due settimane dopo la trasferta di San Siro contro il Milan. Una sfida nella sfida per un tecnico che da anni ha fatto del rendimento fuori casa un marchio di fabbrica. Gasperini, insomma, resta il “mister trasferta” del calcio italiano. E ora anche la sua Roma sembra averne ereditato lo spirito vincente.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it