Rassegna stampa
Roma, Gasperini lancia Mannini e Romano: i giovani talenti che possono restare in prima squadra

AS ROMA NEWS GASPERINI MANNINI ROMANO – “Tanti giovani molto belli”. Le parole di Gian Piero Gasperini al termine della prima amichevole stagionale contro il Trastevere non sono passate inosservate. E no, il tecnico della Roma non si riferiva all’aspetto estetico, ma alle qualità tecniche di alcuni ragazzi emergenti che, tra campo e mercato, potrebbero scrivere il proprio nome nel progetto giallorosso. A raccontarlo è Giuseppe Mustica su Il Messaggero.
Nel ritiro di Trigoria, l’occhio dell’allenatore si è posato in particolare su due profili: Mattia Mannini e Alessandro Romano. Il primo, classe 2006, è stato blindato dalla Roma con un contratto fino al 2028. Arrivato nella Capitale grazie all’intuizione di Morgan De Sanctis, Mannini è un centrocampista centrale naturale, spesso impiegato come mezzala, ma sabato sera Gasperini lo ha testato alle spalle della punta nel secondo tempo, sottolineando la sua grande duttilità. Non solo: in Primavera si è distinto anche come terzino, dimostrando dinamismo, capacità di dribbling e propensione ad attaccare lo spazio. Baricentro basso, rapidità e coraggio completano il profilo di un giocatore che potrebbe presto bussare alla porta della prima squadra.
Al suo fianco si sta facendo strada Alessandro Romano, svizzero di origini italiane, classe 2005 con contratto in scadenza nel 2027. Centrocampista ordinato e già pronto fisicamente, è un regista naturale, abile nel dettare i tempi e con un’arma in più: il tiro dalla distanza. Non a caso qualcuno a Trigoria lo accosta a Daniele De Rossi, sia per ruolo che per caratteristiche tecniche. Romano fu promosso in Primavera con due anni d’anticipo da Federico Guidi, e oggi potrebbe toccare a Gasperini accompagnarlo al salto definitivo tra i grandi. Il Torino ha provato a prenderlo a fine giugno per 7 milioni di euro, ma la trattativa è sfumata per la volontà della Roma – e in particolare di Massara – di inserire il diritto di recompra, opzione che i granata non hanno accettato.
Nel frattempo, il nome di Luigi Cherubini, rientrato dopo il prestito alla Carrarese, potrebbe finire sul tavolo delle trattative con il Verona per abbassare le richieste economiche nella corsa a Daniele Ghilardi. Anche questo è un segnale: la Roma punta sui giovani, tra valorizzazione interna e opportunità sul mercato.
La gioventù al potere, come recita un vecchio adagio calcistico, potrebbe tornare protagonista a Trigoria. E Gasperini sembra già aver individuato chi, tra i talenti della Primavera, può iniziare a scrivere il proprio futuro in giallorosso.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA