Rassegna stampa
Roma, Gasperini alza l’allarme: rosa incompleta e mercato in ritardo, attesa per Wesley e Ghilardi

CALCIOMERCATO AS ROMA GASPERINI – Le parole pronunciate da Gian Piero Gasperini sabato pomeriggio, subito dopo il 14-0 rifilato al Trastevere, continuano a riecheggiare a Trigoria. Neanche una domenica di mezzo o gli arrivi di El Aynaoui e Evan Ferguson – quest’ultimo atterrato sabato sera a Ciampino – sono bastati a spegnere le preoccupazioni, espresse con garbo ma fermezza, dal tecnico giallorosso. Lo scrive Stefano Carina su Il Messaggero.
La verità è che la Roma è in ritardo. Lo è in ruoli chiave, come l’esterno offensivo mancino (destro di piede) e il difensore centrale – Ghilardi è vicino ma non ancora chiuso – ma anche in posizioni più “di contorno” come il vice Angeliño, un secondo portiere dopo l’addio di Gollini e, in caso di uscita di Hermoso, un altro centrale difensivo.
Anche il centrocampo, che appare numericamente completo, potrebbe vedere nuovi innesti. Il nome di O’Riley continua a circolare, ma tutto dipenderà da eventuali cessioni. Intanto, Wesley è atteso a Roma nei prossimi giorni: entro mercoledì il laterale del Flamengo dovrebbe raggiungere Gasperini, che potrà iniziare a modellare una squadra più vicina alla sua idea di calcio.
Nel frattempo, contro il Trastevere si sono già viste alcune indicazioni, seppur da prendere con le pinze. Il tecnico ha riproposto Dybala come falso nueve, definendola una “soluzione d’emergenza”. Nonostante le continue previsioni estive che lo danno in panchina, Cristante ha indossato la fascia da capitano, complice l’assenza di Pellegrini e la regola di Gasperini secondo cui chi ha più presenze in campo porta i gradi.
Un dettaglio da non sottovalutare è anche il posizionamento di Soulé, impiegato a sinistra e apparso spaesato. Pisilli, invece, è stato utilizzato in una posizione più avanzata rispetto a quanto visto con Ranieri, confermando che il modulo 3-4-2-1 è ancora in fase sperimentale.
L’obiettivo è chiaro: Gasperini vuole almeno altri due innesti prima del test amichevole con l’UniPomezia, previsto mercoledì 24 luglio. Sul fronte Ghilardi, il Verona chiede 12 milioni, ma Massara è fiducioso di chiudere a 10 milioni più bonus, inserendo magari il giovane Cherubini nell’operazione per abbassare ulteriormente il prezzo.
Infine, attenzione al nome di Armand Laurienté: il trasferimento saltato al Sunderland ha rimesso in circolazione l’esterno del Sassuolo, che torna ad essere un’opzione per la fascia offensiva della Roma. Il prezzo è fissato attorno ai 20 milioni.
Il cantiere Roma è ancora aperto, ma il tempo stringe. E Gasperini ha bisogno di risposte immediate per costruire una squadra all’altezza delle ambizioni.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA