Rassegna stampa
Roma, Gasperini festeggia 100 giorni in giallorosso: tra frizioni di mercato e un avvio a punteggio pieno
AS ROMA NEWS GASPERINI TORINO 100 GIORNI – Domenica contro il Torino non sarà solo la terza giornata di campionato per la Roma, ma anche una ricorrenza speciale: i 100 giorni di Gian Piero Gasperini sulla panchina giallorossa. Un traguardo simbolico che arriva in un momento positivo dal punto di vista dei risultati, ma che racchiude già un percorso intenso, a volte burrascoso, fatto di ambizioni, richieste inevase e prime conferme sul campo, riporta Il Messaggero.
La storia romanista di Gasperini è iniziata ufficialmente il 6 giugno, con l’annuncio del club di un accordo fino al 2028. La presentazione il 17 dello stesso mese aveva mostrato un tecnico sorridente e fiducioso, pronto a tracciare le sue linee guida in una Roma reduce dall’addio di Ghisolfi e dall’arrivo di Massara. Parole cariche di entusiasmo, seguite dalle prime settimane di lavoro a Trigoria, tra pioggia, autografi e un gruppo ancora incompleto.
Il mercato estivo, infatti, ha rappresentato una delle spine più dolorose dei primi mesi: i rinforzi richiesti dal tecnico sono arrivati con lentezza. Dopo El Aynaoui e Ferguson, è stata la volta di Wesley, seguito da Ghilardi e Ziolkowski, mentre a fine agosto sono arrivate le mosse decisive con Koné e Bailey. Non sono mancate le tensioni: Gasperini non ha nascosto pubblicamente il suo disappunto per i ritardi, ricordando che “mezza squadra è andata via” e che la preparazione era stata compromessa.
In mezzo, amichevoli tra alti e bassi: la sconfitta pesante contro l’Aston Villa, la vittoria contro l’Everton a Liverpool, i test minori con Trastevere, UniPomezia e Cannes. Prove generali che hanno fatto emergere difetti e potenzialità. Koné sembrava destinato a essere sacrificato sul mercato, salvo poi diventare pilastro del centrocampo; Wesley ha faticato ad inserirsi; Ferguson, partito forte, ha alternato lampi e cali; Dovbyk è rimasto nel mirino delle critiche, definito dallo stesso Gasp “un attaccante stonato” da accordare.
Nonostante tutto, il campo ha iniziato a dare risposte: vittoria all’esordio con il Bologna, bis a Pisa con Dybala protagonista, poi la pausa Nazionali. Ora il ritorno in campo contro il Torino coincide con il bilancio dei primi 100 giorni di un’avventura già segnata da frizioni di mercato, infortuni imprevisti (Bailey ko al primo allenamento, il mancato arrivo di Sancho) e tensioni, ma anche da risultati concreti che hanno riportato entusiasmo all’Olimpico.
Centodieci, cento giorni di Roma e di Gasperini: richieste, incomprensioni, ma anche una squadra che cresce e che resta a punteggio pieno in campionato. Il bello, però, deve ancora arrivare.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

