Rassegna stampa
Roma, Gasperini chiarisce: “Nessuna spaccatura con Massara, ma a gennaio serviranno rinforzi”
AS ROMA NEWS GASPERINI MASSARA – Qualche malumore, inevitabile dopo un mercato chiuso senza l’atteso colpo in attacco, ma anche la volontà di andare avanti insieme. Gian Piero Gasperini ha provato a ridimensionare le voci su una presunta spaccatura con il ds Frederic Massara e sulle ipotetiche dimissioni del dirigente, finito al centro delle critiche per le difficoltà incontrate sul mercato, riporta Il Corriere della Sera.
Gasperini: “Con la società comunione d’intenti”
“Con la società c’è sempre stata comunione d’intenti. Non siamo riusciti a realizzare tutto, ma la disponibilità è stata alta su tutti i fronti”, ha dichiarato l’allenatore ai canali ufficiali del club. Pur ammettendo alcune differenze di vedute, Gasperini ha spiegato: “Facciamo due mestieri diversi, capisco le difficoltà sul mercato e le strategie sul quando spingere o bluffare. Non partecipo alle trattative perché non è il mio mestiere, ma deve esserci sinergia tra allenatore, proprietà e direttore sportivo. La presenza della società è stata maggiore rispetto agli ultimi anni, e questo per me è fondamentale”.
L’ultimo giorno di mercato
Il tecnico ha poi commentato le ultime ore di trattative: “Sono sempre travagliate, tutte le società cercano di risolvere in poche ore ciò che non viene fatto in settimane. La Roma aveva voglia e necessità di muoversi, ma le soluzioni dell’ultimo momento non avrebbero portato vantaggi tecnici e avrebbero comportato costi troppo alti. Meglio aspettare gennaio per intervenire con più calma e successo. Le difficoltà del fair play finanziario hanno inciso”.
Attacco incompleto e rimpianto Sancho
Il nodo resta l’attacco. “La mia priorità era la fase offensiva. Avevamo individuato profili validi, ma non è arrivato ciò che volevamo. Avrei voluto quel giocatore capace di fare la differenza, ma ci riproveremo”. Un chiaro riferimento a Jadon Sancho, obiettivo sfumato e finito all’Aston Villa, che rappresenta l’occasione mancata più pesante dell’estate giallorossa.
Bilancio sugli acquisti
Sulle operazioni concluse, Gasperini ha tracciato un bilancio prudente: “Sono arrivati due giovani in difesa, Wesley ed El Aynaoui, e in attacco Bailey e Ferguson, ma è il reparto che richiede più attenzione. Ho preferito un centrocampista in meno per avere un attaccante in più”.
Il tecnico ha ribadito la volontà di recuperare i giocatori rimasti in rosa: “Voglio ritrovare Dovbyk, Baldanzi e Pellegrini. Tutti hanno grande spirito e sono contento di questo. Il mio modo di giocare è rischioso, ma questi ragazzi mi seguono. Ho spostato Soulé più avanti e sta dando risposte importanti, sono sicuro che succederà anche con gli altri”.
Un rapporto solido, ma attesa per gennaio
L’impressione è che, al netto delle incomprensioni, il rapporto tra Gasperini e la società resti solido. Le ambizioni non mancano, ma c’è anche la consapevolezza che solo dal prossimo mercato si potranno colmare le lacune di una rosa ancora incompleta.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

