Rassegna stampa
Roma, due volti per Gasperini: l’Europa League banco di prova per Wesley, Ferguson ed El Aynaoui
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LILLE – C’è una Roma prima in classifica, costruita attorno allo zoccolo duro dei titolari – da Svilar a Mancini, fino a Soulé – e c’è un’altra Roma ancora tutta da scoprire. Quella composta in gran parte dai nuovi acquisti estivi, che Gasperini ha dosato con il contagocce nelle prime cinque giornate di campionato.
Finora si sono visti solo a tratti: Wesley e Ferguson hanno avuto spazio contro Bologna e Pisa, il brasiliano e El Aynaoui sono partiti dall’inizio col Torino, l’irlandese ha giocato da titolare nel derby con la Lazio e di nuovo l’ex Flamengo si è rivisto con il Verona. Un impiego limitato, se rapportato ai soldi spesi e alle ambizioni di una società che al 1° settembre parlava di una rosa «significativamente rinforzata» rispetto a quella che aveva sfiorato la Champions League lo scorso anno.
In attesa dei rientri di Dybala e Bailey, l’Europa League può diventare il terreno ideale per testare chi finora ha faticato a imporsi. Domani contro il Lille sono attesi almeno 4-5 cambi nell’undici titolare. In difesa potrebbe toccare a Hermoso, pronto a rilevare Ndicka, uscito coi crampi nell’ultima di campionato.
Il reparto offensivo, invece, lascia meno margini di rotazione: Dybala e Bailey restano ai box, Baldanzi non è in lista UEFA. Probabile il ballottaggio tra Ferguson e Dovbyk, mentre sugli esterni la coperta resta corta: Soulé è apparso stanco, ma l’alternativa El Shaarawy comporterebbe un ulteriore impiego di Pellegrini, reduce da quattro mesi di stop e già spremuto nelle ultime due gare.
Occhi puntati anche sugli esterni difensivi: Wesley, nonostante qualche ingenuità, potrebbe essere confermato in coppa, soprattutto perché a Firenze domenica potrebbe essere preferito Rensch. A centrocampo, invece, tocca a El Aynaoui dare segnali di crescita: timido con il Torino, più convincente a Nizza accanto a Koné, finora sempre presente tra Roma e nazionale francese.
Per Gasperini, insomma, la sfida con il Lille non sarà solo una tappa europea, ma anche un’occasione per allargare davvero il “perimetro delle scelte” e capire se i nuovi acquisti possono diventare parte integrante della Roma che sogna in grande.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

