Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Dovbyk resta e Gasperini punta al suo rilancio: “Recuperarlo è un obiettivo”

Published

on

AS ROMA NEWS DOVBYK GASPERINI – Alla fine Artem Dovbyk è rimasto alla Roma. Dopo un’estate trascorsa con l’etichetta del cedibile, l’attaccante ucraino è ancora a Trigoria e in questi giorni è impegnato con la propria Nazionale, reduce dal ko per 0-2 contro la Francia e già costretta a rincorrere nel girone mondiale. La rincorsa, d’altronde, è un concetto che l’ex Dnipro conosce bene, soprattutto da quando è arrivato Gian Piero Gasperini, riporta Il Messaggero.

Il biglietto da visita del tecnico nei suoi confronti sono stati appena 35 minuti distribuiti tra Bologna e Pisa, con un messaggio chiaro: oggi il titolare è Ferguson. Un giovane talento che però, a causa dei tanti infortuni, in carriera ha realizzato appena 17 gol. Gli stessi che Dovbyk ha segnato nella sua prima stagione in giallorosso, vissuta tra mille difficoltà e tre allenatori diversi.

Nonostante la narrativa mediatica e le perplessità di parte della tifoseria, Gasperini non ha mai nascosto la volontà di rilanciarlo: «Recuperare Dovbyk» è uno degli obiettivi dichiarati dopo la chiusura del mercato, quando sono sfumati i tentativi per Fabio Silva e Gimenez. Perché, volenti o nolenti, Artem è rimasto e rappresenta un patrimonio che la Roma non può permettersi di sprecare in una stagione lunga e insidiosa, con l’Europa League pronta a incastrarsi tra campionato e derby.

Il centravanti ucraino deve però ritrovare prima di tutto serenità. La guerra nel suo Paese continua a pesargli addosso: a dicembre, in un’intervista al Messaggero, si era commosso mostrando un video inviato dalla nonna che ritraeva un bombardamento a pochi metri dalla casa dei suoi familiari. Un dramma personale che Dovbyk riesce a dimenticare solo quando gioca con la figlia o scende in campo con i compagni.

Non sarà il centravanti dei sogni, spesso macchinoso e impreciso nel controllo, ma una dote ce l’ha eccome: sa segnare. I numeri lo certificano: 125 reti in 279 partite tra club e Nazionale. Tocca a Gasperini trovargli la giusta collocazione tattica. De Rossi lo vedeva più a suo agio in profondità o sui cross sul secondo palo. L’attuale tecnico, che in carriera ha plasmato attaccanti dalle caratteristiche diversissime – da Milito a Zapata, da Muriel a Scamacca – sa bene come valorizzare i propri bomber.

Advertisement

Pensare che l’unico centravanti al mondo che Gasperini non possa rilanciare sia proprio Dovbyk sembra improbabile. E il primo a saperlo è lo stesso Artem, che ora ha davanti a sé l’occasione per dimostrare il suo valore.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it