Rassegna stampa
Roma, Dovbyk in crisi dopo i rigori sbagliati: Gasperini studia la svolta psicologica per rilanciarlo contro la Fiorentina
AS ROMA NEWS FIORENTINA DOVBYK – La crisi dell’attacco della Roma non è più un semplice passaggio a vuoto, ma una vera e propria emergenza offensiva. E non basta l’assenza di Paulo Dybala per spiegare tutto. Dopo il disastro dal dischetto contro il Lille, i riflettori restano puntati su Artem Dovbyk, protagonista in negativo della serata con due rigori falliti consecutivamente e la successiva “retrocessione” a favore di Matías Soulé, che ha poi sbagliato il terzo.
Come scrive Alessio D’Urso su La Gazzetta dello Sport, l’attaccante ucraino vive un momento di involuzione evidente. A dispetto della potenza fisica e della stagione passata da capocannoniere in Spagna con il Girona, in maglia giallorossa Dovbyk sembra prigioniero della propria timidezza. Non incide, non trascina, e davanti alla porta — soprattutto dagli undici metri — sembra paralizzato.
Per Gian Piero Gasperini, noto per la sua capacità di esaltare e rigenerare gli attaccanti, è arrivato il momento più delicato: dovrà ricostruire la fiducia di un centravanti che non è pienamente compatibile con il suo stile di gioco, basato su pressing alto e verticalità. Servirà un lavoro profondo sul piano psicologico, più ancora che tattico.
La pazienza del tecnico, però, non sarà infinita. Contro la Fiorentina, domani al “Franchi”, Dovbyk dovrebbe avere una nuova chance dal primo minuto per dimostrare di essere ancora all’altezza del ruolo. Un’occasione per riscattarsi e zittire le critiche, anche approfittando del momento difficile del compagno e concorrente Evan Ferguson, che non segna in un club da quasi un anno (l’ultimo gol risale al 24 ottobre 2024 con il Brighton).
L’ucraino dovrà affidarsi al suo orgoglio per tornare protagonista, come fece proprio contro la Fiorentina nella scorsa stagione, quando segnò uno dei suoi gol più belli. Ma se ci fosse un nuovo rigore, difficilmente si presenterà ancora lui sul dischetto: dopo Lille, nessuno troverebbe attenuanti in caso di un altro errore.
Tra scetticismo, pressione e voglia di riscatto, Dovbyk si gioca una fetta importante del suo futuro giallorosso. Per Gasperini e la Roma, la sfida di Firenze potrebbe diventare il punto di svolta — o l’ennesima conferma di una crisi d’attacco sempre più profonda.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

