Rassegna stampa
Roma, difesa formato gigante con Ghilardi: trattativa quasi chiusa con il Verona

CALCIOMERCATO AS ROMA GHILARDI – La Roma è pronta a blindare la propria retroguardia con un autentico muro umano. Daniele Ghilardi, attuale centrale dell’Hellas Verona, è sempre più vicino a indossare la maglia giallorossa e a completare una linea difensiva imponente per altezza, fisicità e duttilità tattica. Con i suoi 189 cm, Ghilardi andrebbe ad affiancare Gianluca Mancini (190) ed Evan Ndicka (193), formando una delle difese più alte e strutturate della Serie A, a protezione del portiere Mile Svilar, anch’egli alto 189 centimetri, riporta La Gazzetta dello Sport.
Proprio questo identikit ha convinto Gian Piero Gasperini a puntare forte sul classe 2003, considerato il profilo ideale per completare il reparto arretrato. Oltre alla stazza, Ghilardi vanta buone doti in velocità, preziose per coprire le spalle in caso di linea alta, caratteristica fondamentale nel sistema di gioco del tecnico piemontese, improntato su pressing, aggressione e recupero palla in zone avanzate.
Ma non è tutto: il giovane difensore cresciuto nella Lucchese, dove inizialmente ricopriva il ruolo di centrocampista offensivo, ha anche una discreta tecnica di base e ottime capacità di impostazione, elemento chiave per una squadra che costruisce dal basso. La sua esperienza nella difesa a tre con il Verona e in quella a quattro con l’Under 21 lo rende un elemento tatticamente flessibile, perfetto per adattarsi alle variazioni in corsa — inclusa quella “difesa a 3 e mezzo” tanto cara a Luciano Spalletti.
La trattativa con il Verona è alle battute finali: si lavora sugli ultimi dettagli, con la Roma pronta a chiudere per una cifra attorno ai 10 milioni di euro più un paio di milioni di bonus. Una volta raggiunta l’intesa definitiva, Ghilardi sarà atteso a Trigoria, pronto a iniziare la sua nuova avventura agli ordini di Gasperini e a rappresentare un tassello prezioso per la Roma del futuro.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA