Rassegna stampa
Roma, corsa Champions riaperta: Ranieri guarda Gasperini, social in delirio per Klopp

AS ROMA NEWS ATALANTA GASPERINI ALLENATORE – La Roma riparte da Bergamo con un solo obiettivo in testa: la qualificazione in Champions League. Dopo il pareggio tra Juventus e Lazio, i giallorossi hanno il destino nelle proprie mani: con 9 punti nelle ultime tre giornate, la squadra di Claudio Ranieri volerebbe direttamente tra le prime quattro, senza dover ricorrere a calcoli su classifica avulsa o differenza reti, riporta Il Messaggero.
Ma oltre al campo, lo sguardo della dirigenza romanista è proiettato anche sul futuro della panchina. E il nome che ritorna con forza è quello di Gian Piero Gasperini.
Gasperini torna in pole per la Roma
Il tecnico dell’Atalanta è da mesi sul taccuino di Dan Friedkin e Ranieri, che lo stima profondamente. I primi contatti risalgono a febbraio, ma alcune richieste iniziali di Gasperini avevano raffreddato la trattativa. Ora, però, la pista si è riaccesa: Gasp resta uno dei profili più graditi per inaugurare la Roma del nuovo ciclo, che dovrà coniugare sostenibilità economica e competitività sportiva.
Non è però l’unico in corsa: Francesco Farioli, nome promosso dal nuovo ds Florent Ghisolfi, resta in corsa nonostante un finale di stagione in calo all’Ajax. La pesante sconfitta interna per 0-3 contro il NEC Nijmegen ha riaperto la lotta per il titolo in Eredivisie, con il PSV Eindhoven ora distante solo un punto a due giornate dalla fine. Un crollo che potrebbe costargli credito nella corsa alla panchina romanista.
Il jet Friedkin atterra a Salisburgo: social in delirio per Klopp
Nel frattempo, il jet privato della famiglia Friedkin ha riacceso le fantasie dei tifosi. Dopo essere partito da Houston, l’aereo ha fatto una breve sosta a Nizza, per poi dirigersi verso Salisburgo, sede del quartier generale della Red Bull. È proprio qui che lavora Jürgen Klopp, appena separatosi dal Liverpool, nel ruolo di supervisore dei club controllati dal colosso delle bevande energetiche.
Sui social, l’atterraggio in Austria ha scatenato i sogni dei romanisti: “Stanno andando a prendere Klopp!”. In realtà, come confermato da fonti vicine al club, Dan Friedkin non è a bordo del velivolo e per ora l’ipotesi Klopp resta pura suggestione – più vicina al fantacalcio che a un vero scenario di mercato.
Tra campo e panchina, la Roma si gioca una fetta di futuro già da stasera. Il presente passa da Ranieri e dalla Champions, il domani potrebbe avere il volto di Gasperini. E i Friedkin, tra viaggi e riservatezza, preparano le prossime mosse.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA