Rassegna stampa
Roma capolista dopo 4 anni: vittoria sofferta sul Verona e primato condiviso con Milan e Napoli
AS ROMA NEWS VERONA – La Roma torna a guardare tutti dall’alto. Il successo per 2-0 contro il Verona ha riportato i giallorossi al primo posto in Serie A, posizione che mancava da quattro anni e che oggi condividono con Milan e Napoli. La certificazione matematica del primato è arrivata in serata, alle 22.47, ma il doppio colpo firmato Dovbyk e Soulé aveva già consegnato alla squadra di Gian Piero Gasperini la quinta vittoria stagionale complessiva, a fronte di una sola sconfitta, quella interna con il Torino, riporta La Gazzetta dello Sport.
È un primato che vale doppio, non solo per i tre punti ma per il modo in cui è arrivato. La sfida con l’Hellas è stata tutt’altro che semplice: la Roma ha dovuto stringere i denti contro un avversario organizzato, che in più occasioni ha sfiorato il pareggio. Lo stesso Gasperini, nel post gara, ha riconosciuto che un pari non sarebbe stato un risultato scandaloso. Ma proprio queste vittorie, sudate e sofferte, sono quelle che spesso segnano il cammino delle grandi squadre.
Tra i protagonisti spicca Mile Svilar, eletto migliore in campo grazie a due interventi decisivi che hanno tenuto inviolata la porta giallorossa. Al tempo stesso, però, la partita ha messo in evidenza anche i limiti su cui lavorare, con qualche difficoltà nella gestione delle energie e nella lucidità sotto porta. Non basta infatti attribuire tutto alla stanchezza: il triplo impegno settimanale è una realtà con cui la Roma dovrà abituarsi a convivere, soprattutto in vista della sfida di giovedì in Europa League contro il Lille.
Gasperini, che non ha mai fatto del turnover massiccio un suo marchio di fabbrica, sa che l’unica strada è quella di consolidare un nucleo affidabile e abituarlo ai ritmi internazionali. Intanto, il primato in classifica restituisce fiducia e conferma che la Roma, pur con qualche difetto da limare, ha trovato compattezza, carattere e una solidità che mancava da tempo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

