Rassegna stampa
Roma, Gasperini riflette sulle energie dopo il mini ciclo: “Tre partite in una settimana si sono fatte sentire”
AS ROMA NEWS VERONA GASPERINI – Il primo mini ciclo di tre gare in sette giorni si è chiuso con un bilancio più che positivo per la Roma di Gian Piero Gasperini, capace di conquistare tre vittorie su tre tra derby, Europa League e campionato. Nonostante il bottino pieno, il tecnico giallorosso non nasconde qualche pensiero legato alla gestione delle energie, soprattutto dopo le difficoltà emerse nella sfida vinta contro il Verona, riporta Il Messaggero.
«Abbiamo pagato la terza gara in una settimana – ha ammesso Gasp –. C’era più di qualcuno in difficoltà anche sul piano del recupero fisico e atletico, e non me lo aspettavo. Il Verona aveva più rapidità negli ultimi metri, questo aumenta il merito della squadra che ha vinto stringendo i denti». L’allenatore ha ribadito di non essere un sostenitore del turnover massiccio, ma ha riconosciuto come la frequenza delle partite possa richiedere qualche adattamento: «Non è mai facile recuperare quando hai poco tempo tra una gara e l’altra e quasi non ti alleni. In tanti anni di coppe non ho mai avuto grandi difficoltà, ma evidentemente dobbiamo adeguarci».
Il calendario non concede respiro: giovedì i giallorossi torneranno in campo contro il Lille in Europa League, poi domenica ci sarà la delicata trasferta di Firenze, prima della sosta per le nazionali. Per Gasperini sarà fondamentale avere il massimo apporto da tutta la rosa, ma dovrà ancora fare a meno di Leon Bailey e Paulo Dybala, entrambi attesi dopo la pausa.
Le condizioni di Evan Ndicka non preoccupano: il difensore ha chiesto il cambio per crampi, senza conseguenze gravi. Anche Matías Soulé, uscito stremato subito dopo la rete del 2-0 al Verona, non desta particolari allarmi, ma testimonia le fatiche di un gruppo chiamato a stringere i denti in questa fase intensa della stagione.
Con tre vittorie in sette giorni e la vetta della classifica conquistata, la Roma ha confermato solidità e carattere, ma ora la sfida è saper gestire le energie per restare competitiva su tutti i fronti.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

