Rassegna stampa
Nizza-Roma 1-2, Gasperini festeggia la prima vittoria europea: decidono Ndicka e Mancini
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE NIZZA – La vigilia di Nizza-Roma era stata segnata da tensione e scontri, con 103 ultras giallorossi fermati dalla polizia francese al loro arrivo in Costa Azzurra e trovati in possesso di bastoni, taglierini e petardi. Oggi il tribunale discuterà del loro rilascio con un giudizio per direttissima. Ma sul campo, all’Allianz Riviera, è stata la Roma dominante di Gian Piero Gasperini a prendersi la scena, nonostante un finale sofferto che ha fatto infuriare il tecnico, costretto anche all’ammonizione per le proteste, riporta La Repubblica.
I giallorossi hanno superato il Nizza per 2-1 grazie alle firme di Evan Ndicka e Gianluca Mancini, due difensori ancora decisivi dopo il derby. La prima gioia europea di Gasperini con la Roma arriva dunque all’insegna di una squadra che continua a crescere nell’interpretazione del suo calcio: pressing alto, dominio territoriale e possesso palla costante, anche se con poche conclusioni nella prima frazione.
Il cambio decisivo è arrivato a inizio ripresa con l’ingresso di Lorenzo Pellegrini, già match-winner contro la Lazio. Da un suo corner è nato il gol dell’1-0 firmato da Ndicka, seguito appena tre minuti dopo dal raddoppio di Mancini su cross di Tsimikas. Sembrava una gara in discesa, ma la Roma non è ancora una macchina perfetta: nel finale i giallorossi hanno abbassato troppo il baricentro, concedendo al Nizza di rientrare in partita con il rigore trasformato da Moffi dopo l’ingenuità di Pisilli.
Un passo avanti importante per Gasperini, che si gode un Pellegrini ritrovato e una squadra sempre più vicina ai suoi dettami tattici, in attesa che anche gli attaccanti trovino il gol.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

