Rassegna stampa
Lazio-Roma, l’ultimo derby di Ranieri: sogno 6 su 6 e strategie a sorpresa contro Baroni

AS ROMA NEWS DERBY LAZIO RANIERI – Per Claudio Ranieri, l’ultimo derby della Capitale potrebbe avere lo stesso impatto emotivo del primo. Emozione, tensione e il desiderio profondo di chiudere in bellezza una pagina indimenticabile della sua carriera. Mai come stavolta, perfino una figura composta e razionale come lui potrebbe lasciarsi sfiorare dalla malinconia. E non è difficile immaginare i pensieri che lo accompagneranno salendo le scalette dell’Olimpico, tra la voglia di firmare un record storico – sei derby vinti su sei – e la consapevolezza che questa sarà forse l’ultima stracittadina vissuta da protagonista in panchina.
A raccontare l’atmosfera che si respira nelle ore che precedono il match è Il Messaggero, che svela anche dettagli tattici e riflessioni che Ranieri ha maturato in questi giorni.
Il 5 gennaio scorso, nella gara d’andata, la Roma dominò tatticamente la Lazio, vincendo con una strategia che spiazzò completamente Marco Baroni. La chiave fu l’utilizzo ibrido di Pellegrini e Dybala, che si muovevano tra le linee saltando il pressing biancoceleste. Il primo gol nacque proprio da un’azione costruita con precisione e velocità al centro del campo. Otto minuti dopo, un copione quasi identico portò al raddoppio.
Stavolta, però, Paulo Dybala non ci sarà, e Ranieri dovrà trovare nuove soluzioni. Il ballottaggio tra Matías Soulé e Tommaso Baldanzi è apertissimo: chi dei due avrà le qualità tecniche e la corsa per replicare quel tipo di gioco? C’è anche la tentazione delle due punte, magari affiancando a Dovbyk una mezzala in più come Pellegrini o Cristante, per sfruttare meglio la fisicità e la profondità.
Ma ogni mossa comporta un rischio: cambiare assetto in corsa potrebbe rivelarsi complicato se la partita non dovesse andare secondo i piani. Per questo, Ranieri ha deciso di sciogliere gli ultimi dubbi solo in mattinata, mantenendo fino all’ultimo massima riservatezza: nessuno dei calciatori, nella serata della vigilia, sapeva ancora se avrebbe giocato titolare.
Una cosa è certa: con Claudio Ranieri in panchina, la sorpresa è sempre dietro l’angolo. E se davvero sarà il suo ultimo derby, il tecnico romano farà di tutto per scrivere un altro capitolo da leggenda, chiudendo la sua storia giallorossa con un altro trionfo da ricordare.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA