Rassegna stampa
Inter, Bonny stende la Roma: quarta vittoria consecutiva e aggancio in vetta. Dybala falso nove non convince Gasperini
AS ROMA NEWS INTER GASPERINI DYBALA – L’Inter torna a vincere uno scontro diretto dopo sette mesi e lo fa nel modo più pesante: 1-0 all’Olimpico contro la Roma, con il gol decisivo firmato da Ange-Yoan Bonny. I nerazzurri, dopo un avvio difficile con appena tre punti in tre partite, centrano la quarta vittoria consecutiva e raggiungono i giallorossi a quota 15 punti, rilanciandosi pienamente nella corsa Scudetto.
Come sottolinea Il Corriere della Sera, la squadra di Christian Chivu ha costruito la sua vittoria su un primo tempo aggressivo e ricco di duelli vinti, in cui il vantaggio del francese è stato il premio per la pressione costante e l’organizzazione tattica. L’Inter ha poi sfiorato il raddoppio, pur concretizzando solo in parte il proprio dominio.
La Roma di Gasperini invece si è svegliata tardi, dopo una prima frazione confusa e poco incisiva. “Abbiamo perso per un episodio e per troppa leggerezza” ha ammesso il tecnico giallorosso nel post partita, alludendo sia all’errore difensivo sul gol che alla scelta — poi rivelatasi inefficace — di schierare Dybala come falso nove. Per Gasperini è la nona sconfitta consecutiva contro l’Inter, un tabù che continua a perseguitarlo.
Nel secondo tempo, però, la Roma ha avuto il merito di reagire. Dybala ha sfiorato il pari con un destro velenoso deviato da Sommer, mentre Soulé ha acceso l’Olimpico con alcune giocate di qualità. L’occasione più clamorosa è arrivata dai piedi (anzi, dalla testa) di Dovbyk, che a porta vuota ha incredibilmente mandato alto dopo un’uscita maldestra del portiere svizzero.
Una Roma sprecona e sfortunata, dunque, lascia strada a un’Inter più cinica e concreta, che esce dall’Olimpico con tre punti d’oro e la consapevolezza di poter lottare fino in fondo per il titolo. Per Gasperini, invece, resta l’amarezza di una prova in chiaroscuro: buona nella ripresa, ma compromessa da un’altra partenza ad handicap. Giovedì, contro il Viktoria Plzen in Europa League, servirà una risposta immediata.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

