Connect with us

Rassegna stampa

Hummels e Hermoso sono i nuovi registi della Roma

Published

on

AS ROMA NEWS HUMMELS HERMOSO – Cosa cambia nella Roma con l’arrivo di Mats Hummels e Mario Hermoso? Sicuramente palmares e esperienza internazionale, scrive il Corriere della Sera.

Il tedesco: campione del mondo 2014, campione europeo under 21 1009, 6 Bundesliga (4 con Bayern e 2 con Borussia Dortmund), 3 Coppe di Germania (2 Borussia, una Bayern), 6 Supercoppe (3 Borussia, 3 Bayern), una Coppa di Lega tedesca (Bayern), 90 presenze in Champions League per 7.434 minuti di impiego e 5 gol. Lo spagnolo: una Liga con l’Atletico Madrid (2021) e 5 partecipazioni consecutive alla Champions League per un totale di 29 presenze, 2099 minuti e 3 gol.

Un dato ancor più interessante, però, è quello offerto da Opta sula scorsa edizione di Champions League: Hummels è il difensore centrale che ha fatto più passaggi «interlinea», cioè non in orizzontale, con 133; Hermoso è il quinto con 118. Gli altri, per capirci, sono Schlotterbeck (Borussia Dortmund 132), Ruben Dias (Manchester City 128) e Marquinhos (PSG 118).

È lapalissiano che, con due difensori con queste caratteristiche, la costruzione di gioco sarà molto più rapida. Un particolare decisivo per Daniele De Rossi, che fin qui ha avuto solo difensori più marcatori (Mancini, Ndicka, Smalling) che costruttori. È come avere due registi aggiunti.

Spetterà all’allenatore, poi, decidere se utilizzane uno solo o tutti e due, così come sarà farina del sacco di De Rossi scegliere la difesa a 3, quella a 4 o alternare i moduli a seconda del piano tattico per la singola partita. Hummels è di piede destro, Hermoso mancino: posso di sicuro coesistere in campo. Lo spagnolo è stato anche utilizzato da Simeone come terzino sinistro quando ha schierato una linea difensiva a 4.

Advertisement

Aver preso due difensori così a parametro zero va a merito del direttore sportivo Ghisolfi. Sono arrivati a mercato chiuso ma è valsa la pena aspettare. Il sito specializzato Transfermarkt valuta Hermoso 25 milioni di euro e Hummels 5 (per via dell’età, visto che a dicembre compirà 36 anni).

Prima di accettare i giallorossi Hummels ha ascoltato ma scartato 15 squadre: Bologna, Lilla, Sporting Lisbona, Ajax, Bayer Leverkusen, Besiktas, Galatasaray, West Ham, Brighton, Real Mallorca, Real Sociedad, Al Shabab, Al Nassr, un club qatariota e uno della MLS. I tifosi romanisti gradiranno di sicuro.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it