Rassegna stampa
Europa League, il girone della Roma fa la storia: otto nuove sfide e i precedenti di Gasperini
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE – Il sorteggio di Europa League regala alla Roma un girone inedito, con sfide affascinanti e avversari mai affrontati nella storia giallorossa. Rangers e Celtic, Lilla e Nizza, Stoccarda e Midtjylland rappresentano sei prime volte assolute per la squadra capitolina, che così salirà a 218 avversarie ufficiali incontrate nei quasi 99 anni di storia del club, riporta Il Corriere della Sera.
Diverso il discorso per gli altri due incroci. Con il Panathinaikos, infatti, restano indigesti i precedenti: nella stagione 2009-10, in Europa League, la Roma di Ranieri subì un doppio 2-3, nella stessa annata che la vide sfiorare lo scudetto. Più dolci i ricordi contro il Viktoria Plzen, già battuto due volte all’Olimpico: 4-1 in Europa League nel 2016 con tripletta di Dzeko sotto la gestione Spalletti e 5-0 in Champions League nel 2018, sempre con un’altra tripletta del bosniaco, allora guidato da Di Francesco.
Anche Gian Piero Gasperini porta con sé precedenti utili. L’attuale tecnico giallorosso, vincitore dell’Europa League 2023-24 con l’Atalanta (unico trofeo della sua lunga carriera), ha già affrontato quattro delle otto avversarie che la Roma incontrerà in questa fase campionato. Con il Genoa sfidò il Lilla di Rudi Garcia nel 2009 (sconfitta 0-3 e vittoria 3-2), mentre con l’Atalanta ha incrociato il Midtjylland in Champions nel 2020 (4-0 esterno e 1-1 a Bergamo) e nel 2024 ha pareggiato 0-0 con il Celtic e battuto 2-0 lo Stoccarda.
Un girone dunque ricco di prime volte, suggestioni e ricordi: per la Roma di Gasperini sarà un banco di prova fondamentale per misurare ambizioni europee e continuità di rendimento.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

