Rassegna stampa
El Aynaoui è sbarcato a Roma: visite mediche e contratto quinquennale, ecco perché Gasperini punta su di lui

CALCIOMERCATO AS ROMA EL AYNAOUI – Con discrezione ma con grandi aspettative, Neil El Aynaoui ha iniziato ufficialmente la sua avventura con la Roma. Il centrocampista franco-marocchino è atterrato ieri sera alle 23:10 a Fiumicino, accolto da una ventina di tifosi giallorossi. Nessun bagno di folla, ma un’atmosfera calorosa per il primo rinforzo dell’era Gasperini, arrivato con l’obiettivo di fare la differenza.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, questa mattina El Aynaoui si sottoporrà alle visite mediche di rito, per poi firmare un contratto quinquennale da 1,5 milioni di euro netti a stagione. Alla sua ex squadra, il Lens, andranno 22 milioni di euro più 3 di bonus per un’operazione complessiva da 25 milioni.
Classe 2001, dotato di ottime qualità atletiche e tattiche, El Aynaoui ha attirato l’attenzione di Gasperini non solo per la sua duttilità, ma anche per i numeri impressionanti registrati nell’ultima stagione. Se confrontato con gli attuali centrocampisti della Roma, domina in diverse statistiche:
- 1.9 intercetti a partita, contro una media giallorossa di 0.9
- 8 gol segnati, record stagionale tra i mediani
- 55% di precisione nei tiri
- 88.5% di passaggi riusciti
Un mix tra quantità e qualità che spiega perché l’ex Lens sia stato individuato come un tassello cruciale per la mediana giallorossa. Il paragone con Mario Pasalic, pilastro dell’Atalanta di Gasperini, non è casuale: El Aynaoui può agire da incursore, ma è anche in grado di dettare i tempi e rompere il gioco avversario.
Ora toccherà al campo confermare le attese. Con lui, la Roma apre un nuovo capitolo, all’insegna del dinamismo e della sostanza in mezzo al campo. E il tecnico piemontese, che ha fortemente voluto questo profilo, potrà finalmente iniziare a plasmare il suo centrocampo ideale.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA