Rassegna stampa
Calciomercato Roma, obiettivo Brasile: Wesley la priorità, occhi su Leo Ortiz e Rayan Vitor

CALCIOMERCATO AS ROMA WESLEY ORTIZ RAYAN VITOR – La Roma ha acceso i radar sul Sudamerica, e in particolare sul Brasile, seguendo le indicazioni fornite da Gian Piero Gasperini al momento del suo insediamento. L’addio di Ghisolfi non ha cambiato la strategia impostata: il direttore sportivo Frederic Massara ha raccolto il testimone e lavora con determinazione per costruire una squadra competitiva già a partire dal ritiro del 13 luglio, riporta Daniele Aloisi su Il Messaggero.
Il nome in cima alla lista resta quello di Wesley, esterno destro del Flamengo, classe 2003. Il brasiliano è una priorità assoluta per Gasperini, che lo aveva già richiesto lo scorso anno all’Atalanta. I contatti con il club carioca sono proseguiti anche nel weekend, ma non si è ancora arrivati alla fumata bianca: il Flamengo chiede 30 milioni di euro, mentre la Roma punta a chiudere a 25 milioni complessivi, bonus inclusi. Al momento non è ancora stata inviata un’offerta ufficiale, ma si studia anche un piano alternativo con l’Everton, altro club del gruppo Friedkin, che potrebbe acquistare il giocatore per poi girarlo in prestito ai giallorossi, mantenendo una percentuale sulla futura rivendita.
Se l’affare Wesley non dovesse andare in porto, l’alternativa concreta è Nadir Zortea del Cagliari, esterno già allenato da Gasperini all’Atalanta. Il giocatore ha aperto a una possibile cessione: “Penso di essere pronto per una big e non vedo l’ora di misurarmi a livelli superiori”, ha dichiarato. Resta sullo sfondo anche Marc Pubill dell’Almeria.
Ma Massara guarda con interesse a tutto il Brasile. Oltre a Wesley, piace anche Leo Ortiz, difensore centrale del Flamengo, che compirà 30 anni a gennaio. La valutazione di partenza è attorno ai 15 milioni di euro, ma il club carioca per ora fa muro. Sul centrale brasiliano si è mossa anche la Juventus.
Nel mirino della Roma c’è anche Rayan Vitor, ala destra del Vasco da Gama, classe 2006. Il ruolo al momento non è prioritario, ma l’idea è quella di trovare un vice Soulé. Il talento brasiliano è già nel radar di grandi club europei, e anche Carlo Ancelotti lo sta monitorando in ottica nazionale maggiore.
Sul fronte uscite, Tammy Abraham ha già salutato la Roma, mentre per Eldor Shomurodov all’Istanbul Basaksehir mancano solo gli ultimi dettagli per completare un’operazione da circa 7 milioni di euro.
L’attacco al momento è affidato al solo Dovbyk, l’unico a disposizione di Gasperini fin dal primo giorno di ritiro. Per questo motivo, la Roma stringe i tempi per chiudere uno tra Nikola Krstovic e Georges Mikautadze. Il primo ha rifiutato la corte del Leeds e vuole restare in Serie A. Su di lui ci sono anche le attenzioni dell’Atalanta, ma la Roma resta in vantaggio. Mikautadze è invece in uscita dal Lione, che lo valuta 25 milioni di euro.
A centrocampo, Gasperini aspetta un innesto di qualità. L’ultima idea porta a Orkun Kokcu, in rottura con il Benfica e sul mercato. La Roma ha effettuato un primo sondaggio, ma dovrà vedersela con la concorrenza dell’Inter, già in contatto con l’entourage del giocatore. Sullo sfondo resta anche Matt O’Riley, centrocampista danese del Brighton.
Prima però, servirà completare la cessione di Leandro Paredes: il Boca Juniors è in pressing per riportarlo in Argentina, ma la Roma non accetterà offerte inferiori a 3,5 milioni di euro. Una volta definita l’uscita, il centrocampo giallorosso potrà accogliere un nuovo regista per il progetto targato Gasperini.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA