Connect with us

Notizie

De Laurentiis rinviato a giudizio per falso in bilancio: nel mirino le operazioni Manolas e Osimhen

Published

on

ULTIME NOTIZIE NAPOLI DE LAURENTIIS – A Roma si apre un nuovo capitolo giudiziario che coinvolge il Napoli e il suo presidente Aurelio De Laurentiis. Come riportato da ANSA, il GUP ha disposto il rinvio a giudizio per il numero uno del club azzurro, per il dirigente Andrea Chiavelli e per la stessa società, con l’accusa di falso in bilancio relativo alle stagioni 2019, 2020 e 2021. Al centro dell’inchiesta ci sono alcune operazioni di mercato che, secondo l’accusa, avrebbero generato plusvalenze fittizie attraverso la sopravvalutazione dei cartellini dei calciatori.

I magistrati puntano i riflettori su due operazioni in particolare: l’arrivo di Kostas Manolas dalla Roma nel 2019 e soprattutto la maxi–transazione del 2020 che portò Victor Osimhen dal Lille al Napoli, un affare da cifre imponenti e fin dal primo momento osservato con sospetto dagli inquirenti.

Sul fronte sportivo, però, non ci sono rischi per il club partenopeo. Come riferito da Sky Sport, il Napoli non corre alcun pericolo di sanzioni sportive. Il processo inizierà il 2 dicembre 2026, dunque tra oltre un anno.

La risposta del Napoli non si è fatta attendere. I legali di De Laurentiis hanno espresso sorpresa per la decisione del giudice: “Siamo assolutamente stupiti. I pubblici ministeri hanno evidenziato nella requisitoria che in questa vicenda il Napoli non ha ricevuto nessun vantaggio”.

Il club ha poi diffuso un comunicato ufficiale durissimo: “La SSCN esprime stupore e sconcerto per il provvedimento di rinvio a giudizio deciso dal GUP di Roma. Tutte le consulenze tecniche, di altissimo livello, hanno inequivocabilmente provato la correttezza dell’operato della società, sia rispetto alle iscrizioni in bilancio delle operazioni, sia in merito ai trasferimenti dei calciatori. La stessa accusa ha riconosciuto, nel corso della requisitoria, che la SSCN non ha tratto alcun vantaggio dalle operazioni contestate”.

Advertisement

Il club ha ribadito la propria fiducia nell’esito del procedimento: “La società è serena e fiduciosa rispetto agli esiti del processo, che comincerà tra oltre un anno – con la prima udienza fissata per il 2 dicembre 2026 – dove certamente la verità sulla vicenda verrà ristabilita. Da sottolineare, inoltre, che in relazione a una contestazione perfettamente sovrapponibile derivata dal medesimo fascicolo di indagine, i pubblici ministeri di Milano hanno già richiesto l’archiviazione del procedimento per l’Inter”.

Un quadro complesso, che apre un lungo fronte giudiziario ma senza implicazioni sportive immediate. Il dibattito sulle plusvalenze torna così al centro della scena, mentre il Napoli si prepara a difendere la propria posizione nelle aule di tribunale.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it