Rassegna stampa
Roma, Gasperini studia un nuovo ruolo per Dovbyk: vice-Ferguson e arma dalla panchina
AS ROMA NEWS DOVBYK FERGUSON GASPERINI – Di necessità virtù. Gian Piero Gasperini ha in mente un piano per rilanciare Artem Dovbyk, attaccante fin qui in difficoltà con la maglia della Roma e reduce da una pausa Nazionali tutt’altro che brillante. Il tecnico giallorosso vuole trasformare quelle che lui stesso aveva definito “lacune” in un punto di forza, ridisegnando il ruolo dell’ucraino come vice-Ferguson e punto di riferimento a gara in corso, riporta La Repubblica.
L’idea è chiara: domenica 14 settembre all’Olimpico, nella sfida di campionato contro il Torino, Dovbyk partirà ancora dietro all’attaccante irlandese nelle gerarchie. Fin qui, l’impatto del centravanti ex Girona è stato modesto: contro Bologna e Pisa non ha inciso, e resta impressa nella memoria dei tifosi giallorossi l’occasione clamorosa sprecata a tu per tu con il portiere Semper, seguita dal visibile sconforto. È proprio su questo aspetto, oltre che su quello tattico, che Gasperini vuole lavorare. Durante la tournée estiva in Inghilterra, il tecnico lo aveva già fatto allenare individualmente sui movimenti offensivi, con l’obiettivo di migliorarne tempi e letture di gioco.
Oltre alla parte tecnica, però, c’è quella emotiva. Lo scorso anno Claudio Ranieri lo descriveva così: “Dovbyk è un ragazzo che ha bisogno di affetto e comprensione”. Gasperini sembra aver colto il messaggio e punta a restituirgli fiducia in un ambiente che non lo ha ancora visto protagonista. Le voci di mercato estive non hanno aiutato, ma la voglia di ripartire dell’attaccante non è mai venuta meno.
Il tecnico giallorosso sa come muoversi in questi casi. A Bergamo aveva gestito in contemporanea diversi centravanti, costruendo un’alternanza vincente tra Zapata e Muriel. Proprio il colombiano, tra il 2019 e il 2021, diventò un’arma devastante partendo dalla panchina, con ben 17 gol da subentrato in Serie A.
Le caratteristiche di Dovbyk sono diverse, ma il principio resta lo stesso: Gasperini vuole farne una risorsa utile a partita in corso, capace di incidere nei finali e di ritrovare fiducia attraverso i gol. La Roma, che cerca alternative credibili in attacco, ha bisogno anche del suo riscatto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

