AS ROMA NEWS PISILLI GASPERINI – L’orgoglio dei vent’anni e la voglia di lasciare il segno. Niccolò Pisilli sogna di prendersi ciò che le prime due giornate non gli hanno concesso: qualche minuto in campo con la maglia della Roma. Domenica, contro il Torino all’Olimpico, in mediana il tecnico Gian Piero Gasperini sembra intenzionato a confermare la coppia Koné-Cristante, con El Aynaoui unica alternativa fin qui utilizzata, sempre da subentrato. Eppure, proprio in quella zona di campo, Pisilli nella scorsa stagione aveva trovato spazio e continuità, spesso da protagonista, riporta La Repubblica.
Il giovane centrocampista sa che con Gasperini il momento giusto dovrà conquistarselo. L’ultima prova con la Nazionale Under 21, vittoriosa 1-0 contro la Macedonia del Nord, è stata un segnale forte: Pisilli è uscito dal campo stremato, ma con la soddisfazione di aver dimostrato impegno e personalità. Il tecnico giallorosso ha apprezzato la sua voglia di fare e ora riflette su come impiegarlo al meglio.
Il nodo riguarda proprio la sua collocazione tattica: mezzala di costruzione o giocatore d’inserimento? Dal canto suo, Pisilli ha le idee chiare: «La qualità che preferisco è l’inserimento, che in Primavera mi ha fatto segnare tanto. Non vorrei mai perderla». Parole che Gasperini ha annotato, pensando per lui a una posizione simile a quella che a Bergamo aveva esaltato le qualità di Mario Pasalic.
Pisilli aspetta l’occasione, consapevole che il futuro può passare dalle scelte di Gasperini. La Roma, intanto, osserva da vicino la crescita di un talento che ha tutto per ritagliarsi spazio anche in un centrocampo già ricco di alternative.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA





