Rassegna stampa
Roma, tour de force da 6 partite in 22 giorni: Gasperini punta sull’Olimpico e sul turnover
AS ROMA NEWS GASPERINI – Due mesi senza respiro per la Roma di Gian Piero Gasperini, chiamata ad affrontare il primo vero tour de force della stagione. Fino alla prossima sosta, i giallorossi giocheranno 6 partite in 22 giorni, quattro delle quali all’Olimpico, compreso il derby contro la Lazio. Un calendario fitto, che arriva però in un momento favorevole: nell’anno solare, infatti, la Roma ha costruito in casa un ruolino da scudetto, con 9 vittorie e 2 pareggi, entrambi contro Napoli e Juventus, riporta Francesco Balzani su Leggo.
Il tecnico potrà contare su uno stadio costantemente sold out, grazie all’ottimo andamento della vendita biglietti contro Torino e Verona e alla chiusura positiva della campagna abbonamenti per le gare europee. Domenica contro il Toro ci sarà quasi tutta la rosa a disposizione: fuori solo Bailey, che punta a tornare entro fine mese, mentre per Wesley è stato diagnosticato un semplice sovraccarico muscolare dopo gli impegni col Brasile. Il laterale verrà valutato nelle prossime ore, ma dovrebbe essere in panchina.
Gasperini sa di avere bisogno di tutti e di dover gestire una doppia rosa. In campionato, almeno fino all’esordio europeo con Lilla e Nizza, dovrebbe confermare quasi in blocco l’undici che ha superato Bologna e Pisa, salvo poi ricorrere al turnover. A destra si alterneranno Rensch e Wesley, a sinistra la coppia Tsimikas-Angelino, mentre al centro ci saranno le rotazioni con Ghilardi, Celik e Ziolkowski pronti a subentrare al terzetto titolare formato da Hermoso, Mancini e Ndicka.
In mezzo al campo spazio a Pisilli, Pellegrini ed El Aynaoui, pronti a dare respiro a Koné e Cristante, mentre in attacco il punto fermo resta Evan Ferguson, reduce da due gol con l’Irlanda. Alle sue spalle Gasperini punterà su Soulé, unico certo della maglia da titolare sulla trequarti, mentre a sinistra sarà ballottaggio tra Dybala, El Shaarawy e Baldanzi, in attesa del recupero di Bailey. Anche Dovbyk avrà le sue chance da subentrato, nel ruolo di vice-Ferguson.
La Roma ha dunque gli uomini per reggere il ritmo serrato, ma Gasperini non fa mistero di aspettarsi a gennaio almeno un rinforzo di qualità per alzare ulteriormente il livello della rosa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

