Connect with us

Rassegna stampa

Roma, una chance per Pellegrini. Pisilli per ora è rimandato

Published

on

AS ROMA NEWS PELLEGRINI PISILLI – Alla fine Lorenzo Pellegrini è rimasto. Dopo settimane di voci, discussioni e riflessioni sul suo futuro, l’ex capitano continuerà a vestire la maglia della Roma, seppure senza fascia e con un contratto in scadenza a giugno che il club non intende prolungare. Una condizione particolare, che lo pone davanti a una stagione in bilico: senza certezze, ma con la possibilità di dimostrare di essere ancora utile a una squadra che ha bisogno di alternative. Gian Piero Gasperini lo ha detto chiaramente: «Voglio recuperarli», riferendosi a lui, a Baldanzi e a Dovbyk. Ma i riflettori, inevitabilmente, sono puntati soprattutto su Pellegrini, chiamato a rilanciarsi dopo mesi di difficoltà, riporta Il Corriere della Sera.

Il piano dell’allenatore è chiaro: non più trequartista, ruolo che aveva interpretato con allenatori diversi – da Fonseca a Mourinho, passando per De Rossi e Juric – ma centrocampista di sostegno. Una scelta che richiama gli anni di Di Francesco, quando Pellegrini sapeva coniugare inserimenti offensivi e compiti di copertura.

Oggi Gasperini vuole restituirgli quella dimensione più tattica, meno legata ai gol e agli assist, e più utile all’equilibrio generale della squadra. Del resto, la trequarti giallorossa ha bisogno di giocatori che abbiano caratteristiche offensive pure, quasi da attaccanti aggiunti. Lì la concorrenza è serrata, mentre in mezzo al campo la sua duttilità può diventare un valore, soprattutto quando a dicembre El Aynaoui partirà per la Coppa d’Africa.

Il ritorno in gruppo dopo l’infortunio ha segnato un primo passo. Gasperini lo ha convocato contro il Pisa, a testimoniare la volontà di reinserirlo. La sosta, in questo senso, è un’occasione preziosa: due settimane per lavorare, ritrovare condizione e provare a guadagnarsi un posto nelle gerarchie. Il test amichevole (oggi alle 11) contro il Roma City servirà anche a mettere minuti nelle gambe in vista della sfida con il Torino.

Se la sua è una storia di rilancio, quella di Niccolò Pisilli rischia di essere, almeno per ora, una promessa rimandata. A inizio ritiro era stato uno dei volti più luminosi, giovane e intraprendente, con la sensazione di potersi ritagliare spazio nella nuova Roma. Con il passare delle settimane, però, ha perso terreno.

Advertisement

Gasperini lo considera ancora acerbo, tanto che avrebbe accolto di buon grado l’arrivo di Pessina dal Monza, trasferimento saltato solo in extremis. Nei due di centrocampo oggi Pisilli è alle spalle non solo di Koné e Cristante, ma anche di El Aynaoui e, con il rientro, dello stesso Pellegrini. Come trequartista, poi, la concorrenza è ancora più serrata e le prime due gare ufficiali, lo hanno visto fermo a quota zero minuti.

Eppure il ragazzo non perde fiducia. «Sono molto contento di avere un mister così bravo come Gasperini – ha raccontato – perché riesce a tirare fuori il meglio da tanti giocatori. È motivo di orgoglio lavorare con lui e so che può aiutarmi a crescere». Parole che raccontano l’atteggiamento giusto, la consapevolezza che il tempo e la pazienza possono trasformare le difficoltà in opportunità.

Nato mezzala, Pisilli dovrà imparare a leggere il calcio secondo i principi di Gasperini, che pretende intensità, disciplina e qualità in ogni zona del campo. Per il momento la strada è in salita. Ma se Pellegrini rappresenta l’usato sicuro da rigenerare, Pisilli rimane un investimento sul futuro: poco spazio oggi, ma con la possibilità che il suo percorso possa davvero decollare.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it