Connect with us

Rassegna stampa

Roma, ufficiale Ferguson: preso in prestito dal Brighton con diritto di riscatto. È il secondo colpo dopo El Aynaoui

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA FERGUSON – La Roma continua a rafforzarsi. Dopo l’arrivo ufficiale di Neil El Aynaoui, che ieri ha sostenuto le visite mediche e firmato un contratto quinquennale, è arrivato anche il secondo colpo nel giro di 24 ore: Evan Ferguson è sbarcato nella Capitale intorno alle 20.00 di domenica sera, accolto all’aeroporto di Ciampino da qualche decina di tifosi giallorossi entusiasti.

Come riportato da Il Corriere della Sera a firma di Gianluca Piacentini, l’operazione è stata chiusa in prestito con diritto di riscatto fissato a poco meno di 40 milioni di euro. L’accordo con il giocatore, fortemente voluto da Gian Piero Gasperini, era già stato raggiunto nei giorni scorsi: Ferguson ha scelto la Roma preferendola ad altre offerte arrivate dall’Inghilterra e dall’Europa.

Classe 2004, originario di Bettystown in Irlanda, Ferguson ha mosso i primi passi calcistici con lo St. Kevin’s Boys e il Bohemians, club con cui ha debuttato a soli 14 anni in un’amichevole contro il Chelsea, mettendosi in mostra per personalità e fiuto del gol. Nel 2021 ha scelto il Brighton, rifiutando le avances di club del calibro di Liverpool e Chelsea.

Centravanti moderno, alto 1.84, con grande intelligenza tattica e un tocco di palla elegante, ha rapidamente conquistato la fiducia prima di Graham Potter e poi di Roberto De Zerbi, che lo ha lanciato nella stagione 2022/23. In quell’anno è stato protagonista con 6 reti in Premier League, tra cui una storica tripletta contro il Newcastle, che lo ha inserito tra i teenager più precoci a realizzare tre gol in una sola partita di Premier (insieme a Michael Owen e Robbie Fowler).

Il talento irlandese è stato accostato a grandi nomi del passato: Alan Matthews lo ha paragonato a Van Basten per eleganza e completezza, mentre De Zerbi ne ha esaltato la grinta e la fame ricordando Christian Vieri.

Advertisement

Ma la crescita di Ferguson ha subito un arresto: una rottura del legamento crociato nel aprile 2024 lo ha tenuto fermo per diversi mesi. Rientrato in tempi record, è stato ceduto in prestito al West Ham, dove però non ha inciso come sperato. Ora, la Roma gli offre l’occasione del rilancio, in una piazza calda ma stimolante e con un allenatore, Gasperini, capace di valorizzare giovani e prime punte.

A Trigoria credono nel suo potenziale e nel suo inserimento graduale: potrà alternarsi con Dovbyk o giocarci accanto, offrendo soluzioni diverse in attacco. Dopo una partenza difficile sul mercato, la Roma comincia finalmente a consegnare a Gasperini i tasselli giusti per costruire una squadra ambiziosa. E Ferguson è un investimento importante anche in ottica futura.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it