Rassegna stampa
Roma, tour de force alle porte: Gasperini pronto a lanciare nuovi protagonisti
AS ROMA NEWS GASPERINI – Sei partite in ventidue giorni: è questo il primo vero banco di prova della stagione per la Roma di Gian Piero Gasperini, chiamata a gestire un calendario fitto e a trovare nuove risorse all’interno della rosa. Fin qui il tecnico ha utilizzato soltanto 16 calciatori nelle prime due giornate di campionato, il numero più basso della Serie A. Basti pensare che Milan e Juventus ne hanno schierati 17, Napoli e Lazio 18, l’Inter 19 e il Sassuolo addirittura 22.
Un dato che certifica la chiarezza iniziale delle gerarchie, ma che non potrà durare a lungo. Il tour de force che attende i giallorossi tra Serie A ed Europa League imporrà infatti rotazioni più ampie. Ecco perché Gasperini è pronto a chiedere risposte concrete a chi finora è rimasto ai margini: da Ghilardi a Ziolkowski, fino a Tsimikas, Pisilli, Baldanzi e Pellegrini.
Il mercato è alle spalle e ora, sottolinea Il Corriere della Sera, la Roma dovrà saper attingere anche da risorse inattese. Non è pensabile affrontare un cammino così impegnativo continuando a pescare da un gruppo ristretto di titolari. La stagione scorsa ha già insegnato quanto sia pericoloso trovarsi a rincorrere.
Per questo motivo Gasperini ha già fatto capire che, da qui a gennaio, ci sarà spazio per tutti. Sarà compito dei giocatori rispondere con prestazioni all’altezza, trasformandosi nei veri “fattori di crescita” di una Roma che vuole confermare l’ottimo avvio di campionato e presentarsi in Europa con ambizioni concrete.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

