Rassegna stampa
Roma, sfida Dovbyk-Ferguson: Gasperini studia il nuovo attacco giallorosso

AS ROMA NEWS DOVBYK FERGUSON – È iniziata la sfida a distanza tra Artem Dovbyk ed Evan Ferguson, i due centravanti che si contenderanno il ruolo di numero 9 titolare nella Roma di Gian Piero Gasperini. L’arrivo dell’attaccante irlandese in prestito con diritto di riscatto dal Brighton ha acceso la competizione interna, in un duello che potrebbe caratterizzare tutta la stagione giallorossa, anche in prospettiva futura, riporta Il Tempo.
Dovbyk, acquistato un’estate fa per circa 40 milioni di euro, ha chiuso la sua prima annata in Italia con 17 reti complessive, ma non sempre ha convinto per continuità e adattamento. In questa nuova stagione, ha scelto simbolicamente la maglia numero 9, ma il posto da titolare non è affatto garantito. L’ucraino è ancora alle prese con un problema muscolare alla coscia e dovrebbe rientrare in gruppo tra circa tre giorni.
Nel frattempo, Ferguson ha già svolto il suo primo allenamento con i nuovi compagni e sarà ufficializzato in giornata. Due anni fa era considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio europeo, poi una serie di infortuni – ginocchio, schiena e caviglia – ne hanno frenato l’ascesa. Ora Roma rappresenta per lui una vera occasione di riscatto.
Gasperini, il tecnico ideale per le punte
Chi può sorridere è Gian Piero Gasperini, uno specialista nel valorizzare i suoi centravanti. I numeri parlano chiaro: da Zapata a Muriel, da Scamacca a Retegui, passando per Højlund e Lookman, i suoi attaccanti hanno quasi sempre chiuso la stagione in doppia cifra. Ferguson e Dovbyk sperano di seguire la stessa strada.
Il tecnico di Grugliasco sta già studiando le soluzioni migliori per il reparto offensivo, che non si fermerà ai due centravanti. Gasp ha chiesto alla società anche una seconda punta rapida e tecnica, sul modello di Lookman, per completare il tridente d’attacco. Intanto valuta le alternative già presenti in rosa: Dybala e Soulé sono le certezze, mentre Baldanzi ed El Shaarawy sono sotto osservazione per capire se possano adattarsi al nuovo sistema di gioco.
Situazione in bilico per Kumbulla e Solbakken
La fase di valutazione coinvolge tutta la rosa, con diverse situazioni ancora aperte. Tra i possibili partenti c’è Marash Kumbulla, che potrebbe lasciare Trigoria al termine del ritiro. Si raffredda, invece, la pista Molde per Ola Solbakken: l’esterno norvegese ha attirato l’interesse di club da Danimarca, Polonia e dal Rosenborg, ma nulla di concreto al momento.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA