Rassegna stampa
Roma-Milan, emozioni da brividi all’Olimpico: l’abbraccio commosso della Curva Sud a Ranieri per la sua ultima panchina

AS ROMA NEWS MILAN RANIERI – Emozioni fortissime, applausi, lacrime e un amore infinito. L’ultima panchina all’Olimpico di Claudio Ranieri da allenatore della Roma si è trasformata in un abbraccio collettivo che resterà per sempre nella memoria del popolo giallorosso. Come racconta La Gazzetta dello Sport, il tributo andato in scena ieri allo stadio è stato da brividi, prima e dopo il fischio finale.
Una serata perfetta, dentro e fuori dal campo: la Roma ha battuto il Milan, centrando il quinto posto e conquistando l’accesso in Europa (la competizione sarà definita solo all’ultima giornata), mantenendo viva la speranza Champions. Ma la vera protagonista è stata la gratitudine di una città verso il suo condottiero.
La Curva Sud ha omaggiato Ranieri con una coreografia spettacolare, con il suo nome scritto a caratteri cubitali, mentre lo stadio – gremito con 68.145 spettatori, record assoluto – lo ha festeggiato con applausi e cori che lo hanno commosso a più riprese. Un omaggio carico di sentimento e romanismo, per colui che sessant’anni fa stava proprio in mezzo alla curva, da tifoso.
Alla fine del match, Ranieri ha preso il microfono e si è rivolto direttamente alla sua gente: “Sessant’anni fa stavo lì in mezzo a voi. Vi avevo chiesto aiuto e me lo avete dato. Manca solo un ultimo passo. Champions? Credo al lavoro dei miei giocatori. Grazie per tutto l’amore che mi avete dato, infinitamente grazie. Io sono orgoglioso di questi ragazzi che mi hanno seguito fin dal primo giorno, ma la cosa più importante è che voi avete capito che avevamo bisogno del vostro supporto e amore.”
Un discorso semplice, sincero, pieno di cuore. Come lui. Ranieri saluta da leggenda, dopo aver guidato una rimonta clamorosa e aver lasciato una squadra viva, combattiva, ancora in corsa per un sogno. E l’Olimpico gli ha restituito quello che lui ha sempre dato alla Roma: rispetto, appartenenza e amore incondizionato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA