Rassegna stampa
Roma-Lille, Gasperini punta al primato europeo: turnover mirato e fiducia a Soulé
AS ROMA NEWS EUROPA LEAGUE LIILLE GASPERINI – L’Europa League diventa il palcoscenico per continuare a sognare in grande. Dopo aver conquistato la vetta della Serie A, la Roma di Gian Piero Gasperini vuole prendersi anche quella del girone europeo nella sfida di questa sera contro il Lille (ore 18:45, diretta Sky). All’Olimpico serviranno altri tre punti per dare continuità al momento d’oro e rafforzare le ambizioni continentali, riporta Leggo.
Il tecnico giallorosso ha annunciato un turnover equilibrato, senza stravolgimenti ma con lo sguardo già rivolto alla sfida di domenica contro la Fiorentina: «Non ho visto stanchezza fisica – ha spiegato Gasperini –. La fatica è stata soprattutto mentale, dopo partite come il derby è difficile ritrovare subito le giuste motivazioni. Magari con il Verona pensavamo che fosse più semplice. Ma oggi i giocatori sono abituati a disputare tre gare a settimana e continueranno a farlo».
Emergenza in attacco
Il reparto offensivo resta il nodo principale: «Chi può giocare al posto di Soulé? In questo momento ho poche alternative, siamo corti davanti. Abbiamo fuori sia Dybala che Bailey e questo ci costringe a utilizzare sempre gli stessi. Non è usuale per me finire le partite con due centrocampisti schierati in attacco, ma al momento sono costretto a farlo».
In avanti resta vivo il ballottaggio tra Ferguson e Dovbyk. Gasperini non chiude a nessuno: «La concorrenza fa bene. Ferguson sta lavorando molto per ritrovare le sue migliori qualità, Dovbyk si sta applicando con grande impegno. Entrambi possono essere importanti».
L’insidia Giroud e la probabile formazione
Il pericolo principale per la difesa giallorossa sarà Olivier Giroud, trascinatore del Lille: «È un giocatore straordinario – ha detto Gasp –. Al Milan ha fatto cose incredibili e ancora oggi, nonostante l’età, fa la differenza».
Questa la probabile formazione della Roma contro il Lille: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, El Aynaoui, Tsimikas; Soulé, El Shaarawy; Ferguson.
Con una vittoria, la Roma salirebbe a 6 punti nel girone, blindando un primato europeo che si aggiungerebbe al primo posto in campionato. Un segnale forte in vista dei prossimi impegni.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

