Connect with us

Rassegna stampa

Roma, la squadra prende forma: Wesley e Ghilardi in arrivo. Ora caccia all’esterno d’attacco

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA WESLEY GHILARDI – La nuova Roma di Gian Piero Gasperini inizia a prendere forma. I ritmi del mercato sono stati più lenti del previsto, ma i tasselli chiave cominciano a comporsi. Dopo gli arrivi di El Aynaoui e Ferguson, stanno per sbarcare nella Capitale anche Wesley França e Daniele Ghilardi, due rinforzi fortemente voluti dal tecnico piemontese per completare il reparto difensivo e le corsie esterne, riporta Il Messaggero.

Il via libera per Wesley è arrivato ieri, grazie alla chiusura del Flamengo per Emerson Royal: il brasiliano volerà a Roma nelle prossime ore per firmare un contratto quinquennale. L’operazione si chiude a 25 milioni più 5 di bonus. Un colpo che riporta il profumo del Brasile sulla fascia destra giallorossa, dopo gli anni di Cafu, Maicon, Mancini e Taddei.

Quasi fatta anche per Ghilardi: il Verona ha trovato il sostituto in Unai Núñez e l’intesa con la Roma è praticamente raggiunta. L’operazione verrà formalizzata con la formula del prestito con obbligo di riscatto, per un totale di 11 milioni di euro, metà dei quali andranno alla Fiorentina in virtù della percentuale sulla futura rivendita. Il centrale classe 2003, reduce da un ottimo Europeo Under 21, potrà affiancare in difesa il connazionale Gianluca Mancini.

Il test amichevole contro l’UniPomezia (9-0 il risultato finale) ha confermato i primi progressi della squadra e messo in evidenza la necessità di un esterno offensivo mancino da impiegare sulla fascia sinistra. È questa la prossima priorità del ds Ricky Massara, che sta vagliando diverse opzioni.

In cima alla lista c’è Christos Tzolis, esterno greco del Bruges, autore di 16 gol in campionato e 21 complessivi nella scorsa stagione. Il prezzo non è basso — tra i 25 e i 30 milioni di euro — ma il talento classe 2002 è considerato pronto per il salto in una grande piazza. La Roma, al pari del Bologna, è stata sondato da intermediari, e Massara conosce bene l’ambiente belga avendovi già operato ai tempi del Milan per l’acquisto di De Ketelaere.

Advertisement

Tra i nomi proposti anche Fabio Silva del Wolverhampton, ex enfant prodige del Porto, oggi jolly offensivo capace di agire da esterno sinistro, trequartista o seconda punta. Dopo una stagione da 10 reti al Las Palmas, il 22enne portoghese potrebbe rappresentare un’opzione più accessibile.

Un altro profilo seguito da tempo è Giacomo Raspadori, che Gasperini aveva già cercato a gennaio. Con Conte al Napoli, lo scenario potrebbe riaprirsi, anche se trattare con Aurelio De Laurentiis non è mai semplice.

Restano vive anche le speranze per Igor Paixao, da tempo pallino di Gasperini. Ma sul brasiliano del Feyenoord si registra il forte pressing del Marsiglia, pronto a chiudere per 30 milioni più 5 di bonus, con il Leeds che prova a inserirsi. Una cifra al momento fuori portata per la Roma, che prima dovrà concentrarsi sulle cessioni.

Ed è proprio su questo fronte che si giocherà il prossimo passo del mercato giallorosso. Una volta ufficializzati Wesley e Ghilardi, Massara sarà chiamato ad alleggerire la rosa, liberando slot e risorse economiche. Alcune offerte per profili in uscita — anche tra i big — non sono state ritenute congrue, ma la situazione potrebbe sbloccarsi nei prossimi giorni.

Plusvalenze e sostenibilità economica saranno inevitabilmente parte del percorso, come già accaduto all’Atalanta di Gasperini, che in nove anni a Bergamo ha generato oltre 410 milioni di euro in plusvalenze. Ora tocca alla Roma trovare il giusto equilibrio tra competitività e gestione, costruendo una squadra all’altezza degli obiettivi: tornare in Champions League e ritagliarsi un ruolo da protagonista in Italia e in Europa.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it