Rassegna stampa
Roma, la cura Gasperini è già realtà: doppie sedute, corse a Trigoria e mercato in attesa di Rios, Ferguson e Wesley

AS ROMA NEWS GASPERINI RITIRO TRIGORIA – A Trigoria si suda. E tanto. Mentre il mercato della Roma resta in attesa delle ultime fumate bianche per Richard Rios, Evan Ferguson e Wesley, la squadra giallorossa ha già iniziato a fare i conti con i metodi di lavoro imposti da Gian Piero Gasperini, scrive Francesco Balzani su Leggo.
Il tecnico piemontese ha introdotto da subito doppie sedute quotidiane (con rare eccezioni), stabilendo un programma atletico particolarmente intenso, che nella Capitale non si vedeva dai tempi di Zeman.
Non è un caso che sui social, vedendo Dybala e compagni correre sudati tra le aree di parcheggio, i viali interni e le aree pedonali del centro sportivo, molti tifosi si siano chiesti: «Ma dove stanno correndo?». La risposta è chiara: praticamente ovunque all’interno del perimetro di Trigoria. “Dobbiamo abituarci il più velocemente possibile – ha ammesso Niccolò Pisilli ai canali ufficiali del club –. Adesso è faticoso, ma raccoglieremo i frutti dopo.”
La giornata tipo prevede una prima sessione in palestra, poi campo con tantissimo lavoro sulla parte atletica, un nuovo appuntamento alle 16 tra palestra e piscina per mitigare il caldo e infine partitelle ad alta intensità nel tardo pomeriggio. Una doppia seduta che, a detta di molti, sembra quasi tripla.
Oltre agli allenamenti, Gasperini ha imposto un regime alimentare rigoroso e ha blindato completamente le sessioni, chiudendole non solo ai media ma anche a buona parte del personale interno. Segnali evidenti di un nuovo metodo che punta a trasformare la Roma sin dalle fondamenta.
Sul fronte mercato, intanto, si attendono sviluppi imminenti. La Roma ha rilanciato fino a 30 milioni complessivi (bonus inclusi) per Rios, e la risposta del Palmeiras potrebbe essere arrivata nella notte, considerando il fuso orario con il Brasile.
Per Evan Ferguson si è già entrati nei dettagli: le visite mediche dell’attaccante irlandese sarebbero già programmate nel weekend, con la formula del prestito con diritto di riscatto che diventerà obbligo al raggiungimento di determinate condizioni. Col Brighton, inoltre, è spuntato anche un vecchio nome: Matt O’Riley, centrocampista danese, ma l’operazione sarebbe possibile solo in prestito con diritto di riscatto.
Per Wesley, sondato anche dal Milan, si aspetta ora il rilancio finale da parte di Massara, mentre in uscita è stato ufficializzato il passaggio di Pierluigi Gollini alla Cremonese in prestito secco. Per sostituirlo, la Roma sta valutando i profili di Mattia Perin e Wladimiro Falcone, entrambi graditi come alternative di esperienza e affidabilità.
In attesa dei primi acquisti ufficiali, a Trigoria si lavora a ritmi altissimi: la cura Gasperini è già realtà. Ora, però, servono anche i volti nuovi.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA