Rassegna stampa
Roma, il solito blackout in trasferta: a San Siro il Milan vince 3-1 e vola in semifinale

AS ROMA NEWS MILAN COPPA ITALIA – La Roma non riesce a scrollarsi di dosso il suo mal di trasferta e incassa un’altra sconfitta lontano dall’Olimpico. A San Siro, i giallorossi cadono 3-1 contro il Milan, uscendo così dalla Coppa Italia ai quarti di finale. Un copione già visto per la squadra di Ranieri, che fuori casa fatica a esprimere il proprio miglior calcio e rivede gli spettri delle recenti sconfitte contro Napoli, Como e AZ Alkmaar, riporta La Repubblica.
La metafora del telefono cordless, che non funziona oltre lo zerbino di casa, torna tristemente d’attualità per la Roma. Claudio Ranieri ha provato a mettersi “in contatto” con i suoi giocatori durante il match, ma senza successo. Il Milan ha dimostrato maggiore qualità e concretezza, colpendo nei momenti chiave e condannando i giallorossi all’eliminazione.
Ranieri: “Abbiamo lottato, ma quei gol sono inaccettabili”
Al termine della partita, Ranieri ha commentato con amarezza la prestazione della sua squadra: “Innanzitutto faccio i complimenti al Milan, ma la Roma ha lottato fino in fondo. Certo, non dovevamo prendere gol in quella maniera, ma capita nelle migliori famiglie”.
Come in campionato, anche in Coppa Italia i giallorossi sono stati puniti in ripartenza, mostrando nuovamente delle fragilità difensive preoccupanti. Ranieri ha poi parlato del gol annullato nel finale, che avrebbe potuto riaprire il match: “Il rimpianto c’è per quei 10 centimetri in fuorigioco (riferendosi alla rete annullata a Dovbyk per la deviazione di Reijnders, ndr), sarebbe stata tutta un’altra partita”.
Scelta a sorpresa: Shomurodov titolare, ma non incide
Un’altra decisione che ha fatto discutere è stata la scelta di Ranieri di schierare Shomurodov dal primo minuto, lasciando inizialmente in panchina Dovbyk. L’attaccante uzbeko ha però faticato a trovare spazi e non ha inciso sul match. “Gli avevo chiesto di giocare come contro il Napoli, vicino a Dybala, ma lui aveva speso troppo domenica e non è riuscito a ripetersi. Non posso rimproverarlo”, ha spiegato Ranieri.
Un’altra trasferta da dimenticare: ora testa al campionato e all’Europa League
Il Milan ha fatto il suo dovere, sfruttando le amnesie difensive della Roma e capitalizzando al meglio le occasioni. La squadra di Ranieri, invece, continua a mostrare un doppio volto: solida in casa, fragile in trasferta.
L’eliminazione dalla Coppa Italia fa sfumare uno degli obiettivi stagionali e ora la Roma dovrà concentrarsi su quello che resta: il campionato e l’Europa League, con il delicato spareggio contro il Porto all’orizzonte. Prima, però, c’è la trasferta di Venezia, un altro banco di prova in cui la squadra dovrà dimostrare di saper reagire.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA