Rassegna stampa
Roma, il futuro è già qui: Ziolkowski conquista Gasperini e sogna la prima da titolare contro il Viktoria Plzen
AS ROMA NEWS ZIOKOWSKI VIKTORIA PLZEN – Personalità da veterano, coraggio da ventenne e un futuro tutto da scrivere. Jan Ziolkowski è una delle note più liete della Roma di Gian Piero Gasperini, che nel reparto difensivo ha costruito il vero punto di forza della sua squadra. Dopo un inizio in panchina, il giovane centrale polacco classe 2005 sta scalando rapidamente le gerarchie e convincendo tutti a Trigoria con prestazioni solide e grande maturità.
Come riporta Il Tempo, sabato scorso, nella sfida contro l’Inter, Ziolkowski ha disputato trentacinque minuti di grande spessore, mostrando personalità e determinazione in un intenso duello tra ventenni con Pio Esposito. Il difensore giallorosso ha vinto diversi contrasti, gestito con lucidità le uscite palla al piede e dato prova di una calma non comune per la sua età.
Da scommessa a certezza
«È un acquisto che ha visto Massara, io l’ho visionato soltanto in video», aveva dichiarato Gasperini qualche settimana fa, alla vigilia della gara con il Pisa. Ma oggi, Ziolkowski è diventato molto più di una semplice scommessa: è una realtà in crescita, già premiata con la prima convocazione nella nazionale maggiore della Polonia. Un riconoscimento che certifica il suo potenziale e il percorso di crescita intrapreso a Roma.
Giovedì, contro il Viktoria Plzen in Europa League, il giovane difensore spera di vivere un’altra prima volta: l’esordio da titolare. Un’occasione concreta, considerando che Ndicka potrebbe riposare e che Angeliño difficilmente sarà della partita.
Un simbolo del nuovo corso
Arrivato a fine agosto dal Legia Varsavia, Ziolkowski ha conquistato in poco tempo la fiducia di compagni e staff tecnico. A Trigoria lo apprezzano per la dedizione quotidiana, la capacità di apprendere e la voglia di migliorare, seguendo i consigli dei senatori come Mancini e Cristante.
Intanto, ieri a Trigoria si è rivisto un volto molto amato: Leandro Castan, ex difensore della Roma, ha assistito all’allenamento della squadra. «Vengono i brividi», ha commentato emozionato il brasiliano, ringraziando Lorenzo Pellegrini per aver regalato una maglia a ciascuno dei suoi tre figli.
Per Gasperini, Ziolkowski rappresenta il futuro della difesa giallorossa: giovane, disciplinato e già pronto a prendersi responsabilità da grande. Giovedì, all’Olimpico, potrebbe arrivare la sua prima grande occasione. E il ragazzo polacco è pronto a non sprecarla.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

