Rassegna stampa
Roma, Gasperini cambia tutto in attacco: basta alibi, ora Dybala falso nove contro il Sassuolo
AS ROMA NEWS GASPERINI DYBALA – Che di fronte ci sia il Sassuolo, l’Inter o il Viktoria Plzen, il copione non cambia: la Roma segna troppo poco. Un problema ormai cronico che tormenta Gian Piero Gasperini, costretto a cercare nuove soluzioni in un reparto offensivo che non decolla. L’idea di intervenire sul mercato resta sullo sfondo, ma con poche risorse a disposizione e un gennaio tutt’altro che promettente, il tecnico ha deciso di puntare sulle alternative interne, riporta Il Messaggero.
“La difficoltà principale è fare gol e non c’entra il falso nove o la punta vera. Deve giocare chi sta bene e chi ha fame di far gol”, ha dichiarato Gasp alla vigilia del match con il Sassuolo. Un concetto chiaro che segna la fine delle prove di pazienza nei confronti di Evan Ferguson e Artem Dovbyk, entrambi deludenti in zona gol. L’irlandese, in particolare, è finito ai margini: “Ha 21 anni e arriva da un campionato dove ha giocato poco. Ha avuto le sue occasioni, ma le risposte non sono state positive. Ieri però, per la prima volta in stagione, ha fatto un allenamento giusto”, ha spiegato l’allenatore.
Ora le chiavi dell’attacco passano a Paulo Dybala, che sarà schierato da falso nove nel “tridente leggero” con Pellegrini e Soulé. Gasperini, dopo aver ribadito di non aver gradito le recenti parole dell’argentino post-Plzen, sembra però intenzionato a puntare tutto sulla Joya per sbloccare una Roma che ha segnato appena dieci gol in dieci partite. “Il centravanti non deve essere sempre alto e grosso. L’importante è essere efficaci. Contano più le situazioni tecniche come il tiro, le combinazioni e i passaggi”, ha sottolineato il tecnico.
Tradotto: spazio a chi crea gioco e occasioni, non a chi si limita a presidiare l’area. Dybala dovrà dunque trasformarsi in riferimento offensivo, l’ultimo petalo rimasto di una margherita che in questo momento appare appassita.
A Reggio Emilia, contro il Sassuolo, la Roma ha una grande occasione: vincendo potrebbe raggiungere il Napoli in vetta alla classifica. Gasperini lo sa bene e per questo ha deciso di cambiare approccio. Niente più alibi, niente più esperimenti: da oggi, solo chi ha fame di gol potrà restare in campo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

