Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Ferguson sorprende tutti: Gasperini lo vede titolare, ora serve un rinforzo a sinistra

Published

on

AS ROMA NEWS FERGUSON GASPERINI – I cinque gol segnati nelle prime uscite amichevoli sono solo una parte della storia, quasi un dettaglio. Perché quello che Evan Ferguson sta costruendo nella Roma di Gian Piero Gasperini va ben oltre le reti estive. Il giovane centravanti irlandese, classe 2004, sta cominciando a prendersi la scena a Trigoria, ritagliandosi un ruolo sempre più centrale nel progetto tattico del nuovo allenatore. E se due anni fa qualcuno lo valutava 100 milioni, oggi – tra dubbi e rilanci – è ancora un talento tutto da (ri)scoprire, riporta Il Messaggero.

La Roma, che lo ha prelevato dal Brighton con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 35 milioni di euro, potrebbe trovarsi tra le mani un potenziale affare. Una cifra che oggi sembra bassa rispetto alle potenzialità intraviste in questi giorni. Il tutto, ovviamente, se la crescita continuerà nel tempo e Ferguson manterrà questo impatto anche in partite ufficiali.

Quel che è certo è che Gian Piero Gasperini stravede per lui. In un mercato che il tecnico ha più volte definito “in ritardo”, Ferguson è una delle note più liete. Il centravanti irlandese è il prototipo dell’attaccante gasperiniano: potente, intelligente nei movimenti, veloce nei primi metri, aggressivo in pressing, capace di duettare con i compagni e attaccare lo spazio. Sa giocare in area ma anche uscirne con profitto. E lo fa con la sfrontatezza e la freschezza dei vent’anni.

La sua irruzione nel ritiro giallorosso è stata ben diversa da quella di Artem Dovbyk, più introverso all’inizio, segnato anche dalle difficoltà personali legate alla guerra in Ucraina e dai problemi fisici. Ferguson invece ha mostrato subito carattere: calcia da ogni posizione, non ha paura di tentare, pressa fino al portiere, come nel gol segnato contro il Kaiserslautern. È arrivato a Roma quasi in punta di piedi, tra lo scetticismo di chi lo ricordava per lo sfortunato prestito al West Ham (8 presenze, 0 gol), ma in pochi giorni ha fatto ricredere tutti. Compreso Gasperini.

L’irlandese non solo è utile alla squadra, ma può diventare un’alternativa o un complemento ideale a Dovbyk, ancora alle prese con guai muscolari legati al solito ginocchio. I due potrebbero anche giocare insieme, ma perché ciò accada serve completare il reparto offensivo. A destra la Roma è coperta, con Dybala, Soulé e Baldanzi. Al centro Ferguson e Dovbyk garantiscono soluzioni. Ma a sinistra manca ancora un tassello, e l’assenza di un attaccante in grado di giocare largo su quel lato resta un problema irrisolto.

Advertisement

Nel frattempo si attende anche il rientro di Lorenzo Pellegrini, che potrà essere un ulteriore elemento di qualità da affiancare ai due centravanti. Ma intanto Ferguson continua a impressionare, facendo sembrare il suo acquisto una scommessa già vinta. A patto che, però, non si carichi tutto il peso dell’attacco sulle spalle. La Roma ha bisogno di un altro colpo là davanti. Uno che possa completare il quadro offensivo e permettere a Ferguson di crescere, senza fretta ma con fiducia.

I paragoni altisonanti con Higuain, Batistuta o Vieri, per ora, lasciamoli da parte. Evan ha ancora tanto da dimostrare. Ma quello che sta costruendo oggi, a fari ancora spenti, potrebbe diventare presto qualcosa di molto importante per la Roma.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it