Rassegna stampa
Roma, è tempo di Conclave: Friedkin decide il nuovo allenatore. Pioli e Fabregas in corsa, ma occhio al colpo a sorpresa

AS ROMA NEWS FABREGAS PIOLI ALLENATORE – È tempo di Conclave a Trigoria, e la fumata bianca per il nuovo allenatore della Roma potrebbe arrivare a breve. Mentre in Vaticano si prepara un altro conclave, quello sportivo è già iniziato da giorni nel centro sportivo giallorosso, con i tifosi in attesa dell’annuncio ufficiale che segnerà il futuro della panchina dopo l’addio di Claudio Ranieri.
Come racconta Il Messaggero, la lista dei candidati è già nelle mani di Dan Friedkin, atteso a Roma per l’ultima gara casalinga contro il Milan. Il presidente giallorosso deciderà in prima persona chi guiderà il nuovo corso tecnico.
I nomi più caldi sono quelli di Stefano Pioli e Cesc Fabregas. Il primo, attualmente all’Al Nassr, è vicino all’esonero dopo l’eliminazione dalla Champions asiatica contro il Kawasaki Frontale. La sua posizione è diventata traballante e l’atmosfera in Arabia Saudita è diventata tesa: un giornalista lo ha persino deriso urlandogli “Aeroporto, aeroporto” in conferenza stampa. Pioli non ha risposto e ha lasciato la sala stampa, ma il richiamo della Serie A lo attira, e la Roma segue con attenzione.
L’ex tecnico del Milan ha anche un ottimo rapporto con Ranieri, che lo ha allenato alla Fiorentina negli anni ‘90, un legame che potrebbe contare nella scelta finale.
Diversa la situazione per Fabregas, attualmente alla guida del Como, con cui ha raggiunto la salvezza. Contattato dalla Roma nelle scorse settimane, lo spagnolo ha però ribadito: “Sto benissimo qui, le voci non mi interessano”. Su di lui c’è anche l’interesse del Milan.
Nel frattempo sembra sfumare definitivamente la pista Farioli. Il tecnico dell’Ajax, proposto dal DS Florent Ghisolfi, sembra orientato verso la Premier League o il Bayer Leverkusen, rifiutando così l’ipotesi giallorossa.
Ma attenzione al “Mister X”, perché i Friedkin ci hanno già abituati a colpi a sorpresa: dal colpo Mourinho al ritorno di Ranieri. Il sogno della piazza resta Massimiliano Allegri, il cui stipendio da circa 7 milioni di euro annui rappresenta un ostacolo, ma che la Roma potrebbe affrontare se riuscisse a liberarsi del pesante ingaggio di Daniele De Rossi, che interessa a club come Marsiglia e Wolverhampton.
In parallelo, la Roma si muove anche sul piano dirigenziale: è stato nominato Jason Morrow come nuovo Chief Financial Officer, in sostituzione di Anna Rabuano, uscita dal club lo scorso marzo.
Capitolo attacco: Artem Dovbyk non dovrebbe tornare al Girona. Il club catalano, deluso dalle dichiarazioni dell’ucraino (“Il Girona è una piccola squadra rispetto alla Roma”), non sarebbe disposto a versare i 30 milioni di euro richiesti. In ogni caso, Ghisolfi è deciso ad acquistare un nuovo centravanti in estate, a prescindere dalla permanenza dell’ex Dnipro. La Roma è a un bivio, e nelle prossime settimane il futuro della panchina e del progetto tecnico sarà scritto. Friedkin riflette, i tifosi aspettano.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA